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Vecchio 05 novembre 13, 23:50   #3296 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Volopocomavolo, Lunun è una persona preparata, se ne è convinto ci sarà un perché ed io gli credo, oltretutto dice di averli tutti. Avrà speso un capitale, ma almeno può parlare con cognizione di causa.
Certo mi aspettavo qualche dettaglio tecnico in più sulle differenze come mi aspettavo che il V-bar e ancor più lo Spartan Vortex si avvicinassero alle prestazioni del Brain. Se non valgono i soldi a cui sono venduti è il caso di saperlo. Sarebbe anche interessante un confronto sullo stesso modello, o comunque modelli con la stessa meccanica, elettronica, impstazioni ecc... tranne che nel sistema fbl e dire: questo è meglio per il motivo X, quest'altro è meglio per il motivo Y e fare un confronto più diretto tra i vari sistemi. Ma questo è chiedere troppo, mi rendo conto
Perché dici che non ci sono mai stati confronti diretti ? Forse non ti sei letto tutti i 3.300 post di questo 3ad. Per quanto mi riguarda ne ho parlato più volte e ti incollo qui sotto il contento di uno dei miei post (http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3756322). Lo Spartan Vortex non l'ho provato perché per ora ne ho già provati abbastanza ed la messa a punto di tutti i parametri di una centralina flybarless per avere il modello che voli "come voglio io" non è una cosa che si riesce a fare in una sola oretta al campo volo e sinceramente non ne ho voglia né tempo. Per ora mi trovo bene con i Brain (ne ho 4 su 4 diversi modelli dala classe 450 alla 800), se proprio dovessi provare un altra centralina oggi come oggi mi incuriosisce il Naza H col suo GPS e con i suoi programmi con mappe GPS che consentono di programmare un intero volo in automatico fino al back to home, ma questa mia è più una curiosità tecnologica che per le vere e proprie ed effettive caratteristiche di volo.

Per quanto riguarda la domanda, è consigliabile? Posso dirti che io ho, e quindi ho provato, solamente (e quindi posso fare paragoni solo con):
Minivbar
Vbar
Skookum720
Beastx
Futaba 750
TotalG Curtis
Align 3G
Brain

Tra tutti questi il Brain è di certo quello con cui mi trovo meglio come feeling col modello.
L'ho già detto più volte, col Brain qualunque modello sembra che voli su rotaie e il modello sembra d'acciaio.
Con tutti gli altri c'è sempre una sensazione più o meno accentuata di "gommosità" per la quale devi imparare a prevedere dove il modello in realtà andrà e quindi compensare col comando prevenendo le derive delle direzioni date.
Certo, ci si abitua a compensare automaticamente e poi in breve tempo diventa un riflesso inconscio, ma ti assicuro che è tutta un altra cosa col Brain.


Ripetendo oggi quanto ho già scritto, ma in modo diverso, la cosa che secondo me differenzia il Brain da altre centraline è la maggior sensazione di essere meglio connesso ai modelli (il termine anglosassone "connected" esprime meglio il concetto) e la sensazione di "Croccante" / "Crispy" / "Secco" che danno i modelli ad esempio nelle stoppate.

Non so da cosa dipenda questa cosa, forse solo dal fatto che grazie alla velocità di lavoro del processore interno, i servi del piatto possono essere fatti andare fino a 500Hz (i miei li faccio andare a 330Hz) mentre altre centraline si fermano al massimo a 200Hz, forse perché essendo una centralina Flybarless immune alle vibrazioni già a livello hardware dei giroscopi il controllo è più "pulito" e quindi preciso (ma non per quanto riguarda gli accelerometri come d'altronde scrivevo ad esempio già otto mesi fa al punto 7 dello stesso post linkato qui sopra), forse dagli algoritmi usati nel firmware. Forse da tutte queste tre cose messe assieme e ad altre.
Non so dirlo. So però che le differenze si sentono, si provano e si vedono.

Ma tu l'hai mai provato il Brain ?

Ciao
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