Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 06, 13:51   #8 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da capitandany
-quanti carica/scarica posso fare di seguito in una giornata???
Quanti ne vuoi, basta lasciarle tornare a temperatura ambiente e rispettare le correnti di carica e scarica..

Citazione:
Originalmente inviato da capitandany
- che vita hanno queste batterie??500 cicli???
500 cicli in uso aeromodellistico, è praticamente fantascienza. Si va INDICATIVAMENTE da 5 a 200 cicli. Nel primo caso, in caso di gare, nel secondo, prestando massima attenzione al bilanciamento, caricandole lentamente (0,5-0,8C) e soprattutto non eccedendo nella scarica. Se è targata 12C (DI MARCA, no batterie cinesi di ebay!) Arriva a 8C e ti dureranno a lungo....

Citazione:
Originalmente inviato da capitandany
-cosa significa 1c ???
Se la batteria è targata 1500mA 12C, carica max 1C, significa che la devi caricare con corrente max impostata a 1500mA/h (C= 1) e che al massimo la puoi scaricare con una corrente costante di 1500x12=18.000 = 18A. (meglio se stai abbondantemente sotto).

Il tempo di carica è variabile e dipedente da: corrente di carica, tecnica di ricarica (ne esistono svariate, ma la più comune è CC-CV) e energia residua nel pacco. Con pacco scaricato in modo adeguato (non sotto 3V per cella), caricato a 1C con metodo CC-CV, in genere la carica impiega tra 1,5 e 2 ore.

Ricordo che le lipo, vanno caricate con caricabatterie appositi per litio. i caricabatterie per altri tipi di batterie, non vanno bene. Rischi l'esplosione del pacco con incendio del tutto.

Ciao.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando