No è giusto...ho scritto bene....
La flessione si scarica sulla struttura come carichi assiali di compressione e trazione.
Il taglio si scarica come sforzi di taglio ovviamente e la stessa cosa la fa la torsione.
Nelle strutture aeronautiche, dette "trave aeronautica", si fanno una serie di approssimazioni...
-le sollecitazioni dovute a flessione, che agisce sul longherone è facilmente calcolabile....è questione di 5 minuti.
-Se la struttura resistente a torsione è quella formata dal solo rivestimento ,o dal solo Dbox, il calcolo è facile (I,II formula di Bredt-circa 5 minuti); se la struttura è fatta da due o più cassoni il calcolo si complica e poi ci sono delle accortezze da dover utilizzare)
-Il calcolo al taglio è lunghetto, sopratutto se le strutture sono formate da più cassoni, anche perchè poi dobbiamo determinare la sollecitazione aggiuntiva dovuta al fatto che in aeromodellismo il più delle volte la forza è applicata non nel centro di taglio e quindi il taglio stesso sollecita la struttura con un momento torcente aggiuntivo a quello aerodinamico.
Io di solito dimensiono i longheroni e controllo la resistenza a torsione pura.
Il taglio lo trascuro.
I punti di interesse sono: Cl max e fattore di carico max per i longheroni.
Vmax per la torsione alare per evitare o quantomeno ritardare il flutter (che però è un problema dinamico e non statico)
Poi sovradimensiono la struttura correggendo i risultati con un fattore di sicurezza 1.2/1.5 ;più l'aereo è spinto in prestazioni e più salgo....
Il fattore di sicurezza è dovuto al fatto che i coefficienti E e G per i materiali aeromodellistici sono non sempre precisi,inoltre con i risultati calcolati con il modello idealizzato che ho detto prima, gli sforzi alla radice sono leggermente più elevati, perchè questi sono dovuti ai vincoli.
Certo che se avessi dei fornitori seri come le grandi industrie aerospaziali, avrei dei materiali certificati e quindi con caratteristiche note e certificate...considerate che con tutto questo, le normative aeronautiche prevedono anche esse un fattore di sicurezza di 1.5
E con tutto me la cavicchio anche bene a costruire leggero....
Resistente e robusto si....troppo sovradimensionato no....
Ciao
Francesco
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A. Einstein |