Discussione: Club E-Flite SR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 13, 17:14   #1112 (permalink)  Top
greywall
User

L'avatar di greywall

Data registr.: 20-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
E' giunta l'ora.

La batteria del mio SR si è stranamente gonfiata. Non sò quando sia capitato perchè è ormai da tanto che non la rimuovevo più dal teliao. Riesco a caricarla montata perchè ho prolungato la spinetta di bilanciamento.

L'ultima volta che ho volato però ho notato una cosa strana.
Dopo un pò di volato eseguito in modalità "stunt" atterro e provo ad selezionare "idle up".
Il motore và in bomba al massimo di giri e l'eli è ancora a terra.
Inizio a dare throttle e sento che il motore cala di giri per effetto dell'aumento del passo. Tutto normale. Continuo a dare throttle, dovrebbe alzarsi ed invece resta a terra. Strano.

Continuo a dare throttle ed a questo punto l'eli parte a schizzo e si livella a circa 30 cm dal suolo.
Riatterro subito e rivado in modalita "stunt". provo di nuovo a dare throttle e risuccede la stessa cosa.
A questo punto fermo completamente il motore lo faccio ripartire sempre in stunt e stavola l'eli ritorna a decollare normalmente.

Vi è mai successa una cosa simile?
E' forse colpa della batteria che si è rovinata?

Grazie per le risposte.
Difficile dire con certezza che quello che ti è capitato dipenda esclusivamente dalla batteria.
Sicuramente è un problema legato all'alimentazione, ma potrebbe dipendere anche da qualche difetto sulla scheda logica o a qualche saldatura fredda che si è crepata.

Invece sul discorso che la batteria si sia gonfiata, li è gia più facile rispondere con una certa sicurezza. Per quella che è la mia esperienza, le batterie si gonfiano per 2 motivi:
1- Scarsa qualità dei materiali ma soprattutto del processo produttivo;
2- Per scarso uso.

...nel tuo caso, se la batteria è quella originale e-flite, propenderei per la seconda ipotesi. (IMHO)