Originalmente inviato da stradivari Ciao,
per risolvere radicalmente i problemi del tuo motore vedo 2 soluzioni:
1) portarlo a Lourdes;
2) cambiarlo. :-)
Ho anche io un Supertigre 40 e i problemi sono quelli che dici tu: minimo correto, massimo corretto, intermedi ricchi. Ricchissimi.
Le alternative sono: intermedi corretti, massimo corretto, minimo... magrissimo.
Oppure minimo corretto, medi corretti, massimo magrissimo.
In due anni ho fatto tutti gli esperimenti che mi sono sembrati assennati e anche quelli che non mi parevano tali, ma siccome non si sa mai ho provato comunque.
Il problema degli intermedi ricchi è noto, basta che tu dia un'occhiata ai forum USA. Alcuni dicono che si tratta solo di regolarlo bene, altri dicono che è proprio impossibile ottenere una carburazione corretta su tutto l'arco di erogazione.
Personalmente mi sono fatto l'idea che alcuni esemplari nascano "peggio" e pur carburando con attenzione, curando tutto in dettaglio, il problema semplicemente... non si risolva!
Ad ogni modo, per essere costruttivo, ti dico che, secondo alcuni, ruotando la "spraybar" (polverizzatore) in senso antiorario si rendono più magri i regimi intermedi. Tentare non nuoce, anche se non mi sento di dire che nel mio caso ci siano stati vantaggi degni di nota.
Alcuni suggeriscono anche di utilizare una candela fredda (4 o 5) così da tenere la camera di combustione un pò meno calda e poter mantenere la carburazione al massimo più tirata (conseguentemente anche ai medi sarà un pò meno ricca).
Alla fine, prendilo come un divertimento. Sempre che ti piaccia armeggiare attorno ai motori. |