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Vecchio 26 dicembre 06, 12:21   #52 (permalink)  Top
Il Nero
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Originalmente inviato da paologiusy
Non mi torna la flessione sui longheroni nè il taglio sul rivestimento. Secondo me è il contrario. Per il resto non mi ricordo più nulla per cui posso crederci.

Ciao
FrancescoB è stato molto corretto; quella è la teoria della trave aeronautica in cui si suppone la struttura a parametri concentrati; le solette dei longheroni sopportano appunto la felssione mentre i rivestimenti lavorano soprattuto a taglio per via della torsione; aggiungo che in prima approssimazione si possono effettuare calcoli strutturali supponendo una distribuzione di portanza costante lungo l'apertura alare (che rappresenta una distruzione conservativa) il cui integrale sia pari al MTOW (Maximum Take Off Weight, massimo peso al decollo) o pari al MZFW (Maximum Zero Fuel Weight) nel caso di carburante (batterie) imbarcato sulle ali. La portanza sollecita l'ala (schematizzabile come a parametri concentrati come sopra esposto da altri) generando un taglio ed un momento flettente ed un momento torcente, mentre il momento aerodinamico contribuisce al solo momento torcente (ci sono poi vari contributi come momenti dovuti a carichi concentrati come motori, montanti alari...); noti gli andamenti dele carateristiche di sollecitazione si può fare un primo dimensionamento degli elementi a parametri concentrati come area delle solette dei longheroni (avendo definito un cassone alare), spessore dell'anima, area dei correntini, spessore dei rivestimenti; tutto questo ovviamente avendo considerato la sezione maggiormente sollecitata e sapendo i carichi di rottura dei materiali adottati (dopo aver definito un criterio di rottura, carico limite, carico ultimo...); ovviamente sono d'accordo sul fatto che non essendo certificati i materiali usati nel modellismo sarebbero tutti calcoli inutili; più utile inceve è lo studio del comportamento areodinamico e della stabilità (mecccanica del volo) dei nostri modelli, visto che almeno li c'è un mnimo di approssimazione raggiungibile.
Buone feste,
Stefano
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