Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 13, 00:51   #7 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Le pistole (aerografi) HVLP sono concepite per produrre un minore overspray, ovvero fumi di nebulizzazione, secondo una normativa Californiana in vigore da molti anni (la da loro).

HVLP= High Volume Low Pressure. Sono aerografi che lavorano per legge ad un massimo di 0,7 bar in testa ed ai becchi. Solitamente la pressione d'esercizio non deve superare i 2,5bar al calcio pistola.
Questa pressione viene indicata sul calcio così come l'indicazione HVLP (a volte questa si trova sul cappello).
La portata d'aria è maggiore rispetto un aerografo convenzionale; il che dal canto mio, la fa SCONSIGLIARE per uso domestico, non potendo disporre di compressori di grossa portata.
Infatti per poter lavorare a bassa pressione in testa, le canalizzazioni di sfogo sul cappello sono molto più ampie rispetto gli aerografi convenzionali.
In qualunque caso, per chi si cimenta con un compressore di massimo 2HP, non è conveniente utilizzare grandi aerografi da carrozzeria, bensì le più piccole pistole da ritocco, con ugelli della misura correttamente indicata da Peppe
Mannagg....l'HVLP mi "attirava" proprio per il fatto del minor fumo di nebulizzazione, il LP non mi spaventava, l' HV un po' sì, ed in effetti... sulla scheda tecnica di una Asturo 827 HVLP leggo "CONSUMO ARIA 127- 226Lit/min" che non è poco per i compressorini che si trovano nei vari Brico. Boh...sarei anche quasi tentato!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando