Citazione:
Originalmente inviato da losisi a tale proposito sarei curioso di sapere che procedimento hai usato per trovare i punti dove fare i fori del castello motore nella parafiamma...
a parte disegno e istruzioni vergognosamente errati e lacunosi ( almeno nel mio caso, il profilo dell'ordinata parafiamma nel disegno è totalmente diverso dall'ordinata stessa......... ) se si vuole una certa precisione, anche per posizionare il motore esattamente orizzontale e sulla linea di trazione, il sistema mi appare un pò farraginoso......
ah, anche nel mio modello il diametro esterno della fuso all'estremità è 60 mm ( ed interno 53,5 )
quindi fare il disco come consigliato di 50 mm, serve a una s..... |
Ciao Simone,
In effetti la procedura è molto laboriosa e ti confesso che ho avuto la tentazione fino all'ultimo di segare la naca motore per avere libero accesso (come avevo fatto sul Mini Titi). Poi però mi sono detto che mi piacciono le sfide e mi sono spremuto le meningi.
Come prima cosa ho inserito l'ordinata parafiamma pre-tagliata fino in fondo. Traguardando la fusoliera in controluce ho cercato di metterla come meglio potevo perpendicolare all'asse fusoliera e poi ho tracciato col pennarello sull'esterno il contorno (per aiutarmi nel caso si muovesse e non doverla ricontrollare appunto in controluce ogni momento).
Sempre con l'ordinata in quella posizione col calibro ho misurato la profondità dell'ordinata dalla "flangia" del muso (quella di 60mm).
A questo punto facendo un po' di conticini col castello, il motore e le alette ho preso il coraggio a 2 mani e ho forato appunto il castello; smontata poi l'ordinata e avendo incollato i dadini sul castello per poter avvitare il motore dall'apertura sul muso, ho preparato un rondellone di compensato che ho usato a mo' di elica, spessorandolo di 1mm sul contorno. Poi ho infilato il castello e ci ho avvitato sopra il motore, ho incollato a piccole gocce il rondellone sulla flangia di cui sopra (dopo averlo ovviamente serrato sul motore) e spinto la parafiamma da dietro in modo che andasse in battuta sul castello e, facendomi aiutare dalla figlia col braccino piccolo che teneva fermo il tutto, ho segnato i punti di foratura.
Non è un problema se le misure di foratura sul castello non sono esatte al mm: se il motore è troppo avanti riempirai per bene la fessura tra parafiamma e fusoliera con la pappetta, se è troppo indietro col tampone a grana grossa riduci leggermente le dimensioni della parafiamma fino a farla calzare correttamente.
Ovviamente il tutto si basa sul fatto che nelle istruzioni è dichiarato che la flangia ha già di stampo il giusto disassamento in basso a dx (speriamo!!!!).
Non sono poi andato molto avanti, solo ieri ho spennellato di epoxy sia la parafiamma che la piastra portaserbatoio. Nel week-end lungo ho fatto dell'altro
Saluti
Andrea