Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 13, 08:09   #5 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Che dire....grazie a tutti e due i Peppe x i consigli e le spiegazioni; mi fa piacere che abbiate risposto proprio voi die perchè l'idea di chiedere consigli mi è venuta dopo aver piú volte ammirato il lavoro fatto col Nemesis e con il nascituro Sbach :-)

In sostanza mi confermate che la verniciatura a spruzzo - escludendo il secondo caso citato dal grande capo - è praticamente necessaria... interessante l'idea di utilizzare la resina come turapori; personalmente l'ho sempre stesa con carte di credito o simili per la fibratura di ali sottovuoto, con risultati nettamente superiori alla stesura con pennelli o rulli.
La mia preoccupazione in questo caso riguardava proprio la finitura, in quanto fino ad ora ho sempre utilizzato termoretraibili/vinile/adesivi vari...

Nei prossimi giorni mi studieròle pistole a spruzzo e vedrò di trovare un compressore adatto, dopodiché procederó in una delle modalitá indicate. Per quanto riguarda la portata del compressore - nel caso di pistole HVLP - c'è una soglia minima consigliata? Altre domande:

- Lo stucco francese se viene dato senza "protezione" non ischia di deformare la balsa (essendo molto "bagnato") nel caso di spessori piccoli e strutture scatolate?
- La protezione della superficie da graffi superficiali (altro punto a sfavore delle bombolette) viene affidata al trasparente o può bastare solo la vernice?

Scusa la mia ignoranza ma cos'è una pistola HVLP?

Stucco bagnato: su ali impiallacciate, preferisco dare subito lo,stucco francese, applicato a spatola, in modo che penetri nelle venature e in eventuali fessurine, in modo da non aver brutte sorprese quando applicò turapori o fondo, che potrebbero penetrare e sciogliere il polistirolo.
Su strutture scatolare, non ho avuto problemi di deformazione a causa dell'acqua presente nello stucco ma nulla vieta di dare una spruzzatina preventiva di turapori, in modo da impermeabilizzare un poco il legno.

Graffi: ci sono ottimi smalti acrilici con buona resistenza al graffio. Il problema e' che sono pesanti e vanno usati dove effettivamente servono. Li uso normalmente in modelli da pendio.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando