Discussione: Tensione passo paaso
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Vecchio 25 dicembre 06, 23:30   #4 (permalink)  Top
fiser
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quello che è stato detto fino ad ora è sostanzialmente abbastanza corretto.
Vale sempre la legge di ohm!!!
Se per caso il tuo motore è del tipo ibrido o puro (modalità bipolare possibile).
Converrà pilotarlo con un ponte H in modalità chopper (come il mio ponte o quello basato sulla coppia 297-298)
questo tipo di ponte permette di aumentare di molto la tensione utilizzabile pur mantenendo il controllo della corrente.
Il risultato è che ai capi della fase troverai una tensione media che è appunto la tensione di targa del motore, indipendentemente dalla tensione che applichi tu.

Il discorso della corrente è un pò diverso.
Sulla targa del motore viene detto chiaramente che la corrente di fase è appunto di UNA fase.
Quindi leggere 6 Amp/fase vuol dire che il motore sopporta 6 amper su una fase.
Nel senso che riesce a smaltire il calore prodotto dall'alimentazione di una sola fase a quel valore di targa.
Quindi possiamo dare effettivamente 6 amper al motore ma solo in modalità unipolare. (dove le fasi vengono pilotate una alla volta).
In modalità bipolare invece le fasi vengono pilotate contemporaneamente e il calore prodotto dalle due fasi insieme diventa troppo per il motore.
Quindi si usa applicare la formula Amp/1,41 per ricavare il nuovo valore di corrente da applicare al motore per non rischiare il surriscaldamento.
Nel tuo caso devi fare 6/1,41= 4,25 amper (questo è il nuovo valore di corrente applicabile in modalità bipolare)
Spero che queste note siano istruttive a tutti e se qualcuno ha da obiettare benvenga
fiser non è collegato   Rispondi citando