Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 13, 18:13   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao a tutti...

Scrivo e leggo da parechio tempo sul Barone, sono al mio 25esimo (credo) aeromodello autocostruito, e vorrei fare agli "esperti" alcune domande riguardanti una buona verniciatura di un modello. Ho già appreso numerose informazioni a riguardo , ma vorrei avere un elenco esatto delle diverse procedure possibili per verniciare correttameente un modello in BALSA fibrata. Fino ad ora ho sempre verniciato i modelli con bombolette acriliche (sia su modelli fibrati che su ali sottovuoto) con risultati piuttosto buoni, perchè non possiedo un aerografo né un compressore. Queste le mie domande - contando che ho completato il modello in balsa (Stingray) e vorrei fare una verniciatura degna:

- C'è chi stucca direttamente sulla balsa PRIMA della fibratura e chi stucca DOPO la fibratura... cosa è meglio? E soprattutto quale stucchi usare? Lo stucco leggero "Il solista", più volte menzionato, mi fa abbastanza c... così com'è è difficile da stendere, allungandolo con l'acqua rischia di bagnare troppo. Per modelli piccoli solitamente stucco con stucco francese poi fibro, poi uso stucco poliestere da carrozziere... il tutto condito con carteggiature e via dicendo. Trattandosi di un modello di medie dimensioni come devo procedere su ali e fusoliera?

- Il famoso "FONDO" ....dovrebbe riempire i forellini lasciati dalla trama della fibra; dico dovrebbe perchè quelli in bomboletta che ho provato fino ad ora non riempiono un fico secco (alla faccia del "riempitivo") su fibra da 160... essendo totalmente inesperto di verniciatura a spruzzo mi viene da pensare che le vernici bicomponente che si usano siano notevolmente più riempitive...giusto? Quindi ....

- ...non avendo a disposizione molto spazio per verniciare (un garage) vorrei regalarMI una combo aerografo HVLP + Compressorino (da quanto ho capito la verniciatura HVLP dovrebbe comportare una minore dispersione di polveri). Consigli in merito (marche,modelli, caratteristiche necessarie)?

Grazie
Dopo aver passato anni a dare 2 mani di fondo turapori carteggiate per poi spruzzare stucco alla nitro o bicomponente da carteggiare e poi verniciare, ultimamente ho provato due diverse procedure.
Le ali del Nemesis, ricoperte in obece con abbondanti segni di vena, sono state protette con le 2 mani di fondo, non carteggiato, è stata poi stesa a pennello una mano di stucco francese diluito con acqua che è stata carteggiata con facilità ed infine è stata spruzzata una leggera mano di stucco nitro, anche questo carteggiato con facilità.
Il risultato è buono e la procedura poco faticosa.
Su ali ricoperte in balsa e rivestite in fibra ho seguito, dopo anni passati a stendere la resina con pennello ed asciugacapelli, la tecnica consigliata dagli americani.
Dopo aver steso accuratamente la lana sulla superficie si stende la resina con carte fedeltà o di credito ( scadute ). Solo sulle parti curve ( bordo d'entrata e terminali ) è stato necessario ricorrere al pennello.
A resina essiccata, una leggera carteggiata per togliere il surplus di lana dai bordi ed eventuali gobbe e poi una seconda passata di resina stesa come prima.
Ce ne va pochissima e chiude tutti i microfori.
Segue una carteggiata più convinta ed una leggera mano di stucco nitro stesa a pennello.
Dopo la carteggiatura finale ho provato a spruzzare, con bomboletta di colore alluminio, qualche superficie e sono molto soddisfatto del risultato.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando