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Vecchio 03 novembre 13, 16:04   #20 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Ecco il secondo quesito...
Questo è decisamente più immediato, ma... ci sarà anche un'altra bella spiegazione approfondita?
Pronti.... via!!


AERODINAMICA E MECCANICA DEL VOLO

83 L'imbardata inversa è dovuta a

A ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si solleva

B ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si abbassa

C ) alla emotività ed al nervosismo del pilota

D ) alla posizione di volo rovescio
La risposta esatta è la B.

Il motivo è che la deflessione verso il basso dell'alettone provoca un aumento dell'angolo d'incidenza della porzione di semiala interessata dall'allungamento di detta superficie di comando.

Per ogni aumento dell'AOA (angle of attack) della porzione di semiala interessata dall'alttone abbassato, vi è un aumento del CP (coefficiente di portanza) e del CR (coefficiente di resistenza).
Sulla semiala con l'alettone alzato avviene l'inverso.

Quindi:

- l'aumento di CP sulla semiala con l'alettone basso e la sua diminuzione su quella con l'alettone alto, provoca la rotazione sull'asse di rollio;

- l'aumento di CR sulla semiala con l'alettone basso e la sua diminuzione su quella con l'alettone alzato provoca l'imbardata inversa, cioè la tendenza del velivolo a portare il muso dalla parte opposta al verso della virata.

L'imbardata inversa si corregge con l'uso coordinato del timone di direzione in favore del verso della virata ed essa perdura fino a che si mantengono deflessi gli alettoni.
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Max


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