Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 04, 01:51   #11 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 546
Immagini: 1
Comunque, se il DS1233 ti serve solo per dire al processore "la tensione è scesa sotto ad un livello ben definito", io lo ometterei... gli ingressi del pic (non tutti però mi sembra),sono triggerati, e hanno una discreta precisione (se l'alimentazione rimane costante). Ho usato diverse volte il triggering a mo' di comparatore economico...


Flyer: Questa mi sembra una bella idea, se non ho capito male tu dici di prendere una linea di I/O ingresso e fare in modo che la caduta della batteria a 6 volt sia corrispondente alla VoL di riconoscimento dello zero del PIC. In questo modo normalmente la linea riporta 1 e quando commuta a zero fa le stesse funzioni dell Dallas. Non ho mai provato a usarla in questo modo ma se mi dici che funziona è ok.

Il software per gestire i dati rilevati dall'ADC, è sempliccissimo, in quanto, se ti serve solo da comparatore, sono 3 istruzioni.... che aritmetica devi fare a virgola fissa??? compari ADC con una costante ( valore calcolato prima e testato poi).

flyer: In effetti hai ragione se lo usi solo come comparatore, tempo fa ho dovuto pilotare un display a 2 righe da 20+20 caratteri e quindi ho avuto bisogno di un po di aritmetica per convertire in BCD e poi ASCII per il display ed ho fatto confusione.

Per quanto riguarda il processore non contesto assolutamente che ce ne siano di migliori, il fatto è che ho da smaltire ancora 15 pic 16F84A e 10 PIC 16F874 da 40 pin e prima di comprarne altri vorrei in qualche modo metterli in servizio. Ho l'abitudine quando mi servono i componenti di prenderli a stecche e quindi a volte mi avanzano. Per esempio per fare le prove sul regolatore ho preso 20 MOSFET IRFZ44V che è il tipo che arriva a 55 Ampere.

Comunque grazie per i suggerimenti, speriamo esca qualche cosa di buono.
:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando