Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 13, 21:23   #15 (permalink)  Top
Antho84
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Pitch Curve - YouTube


il movimento e la posizione dello stick del gas hanno in sé questi concetti:
-la posizione fisica dello stick stesso (zero, 1/4, 1/2, 3/4, tutto gas = 0% 25% 50% 75% 100%)
-i giri motore in base a come hai impostato la curva del gas (throttle curve)
-il passo collettivo delle pale in base alla curva del passo (pitch curve)

quello che devi capire, se già non lo hai capito, è che ad ogni percentuale della curva del passo, corrisponde un'inclinazione delle pale stesse, appunto il "passo" o angolo di incidenza o incidenza o angolo di attacco o "pitch", positivo se verso l’alto, negativo se verso il basso


0% di pitch (in alcune radio –100%) significa solo il massimo dell'inclinazione verso il basso delle pale (massimo passo negativo)
100% di pitch (in alcune radio +100%) significa invece il massimo dell'inclinazione verso l'alto delle pale (massimo passo positivo)
tutti i valori intermedi tra 0% e 100% sono gradi di passo delle pale compresi tra il massimo negativo e il massimo positivo

l’intervallo tra i due massimi è il RANGE DI PASSO di quella testa e la sua entità dipende dalla meccanica della testa stessa e dal valore di pitch nello swashmix (mix del piatto ciclico)


esempio:
se il range è di 20 gradi, io posso avere una serie di coppie di valori massimi, a seconda di come regolo i tiranti della testa e del piatto
quindi posso avere –10° e +10° (e al centro avrò circa 0° ), che è l’ideale perché c’è simmetria
oppure –8° e –12°, e al centro avrò circa +2°
oppure –14° e +6° , e al centro allora avrò all’incirca –4°
eccetera

Premesso che di solito si cerca di avere una certa simmetria, quello che adesso mi preme invece spiegarti è che ad ogni valore percentuale sulla curva del passo corrisponde una certa inclinazione delle pale, quindi un valore fisico di “passo” delle pale stesse.

Tornando alla nostra curva teorica di –10° a 0% di passo (sulla curva grafica della radio) e di +10° a 100% di passo sulla curva, ne deriverà che ad ogni 5% di variazione sulla curva corrisponde una variazione sulle pale di un grado ( se il range è 20 gradi, 100%, che è l’escursione tra 0% e 100%, diviso per 20 fa 5% ).

......
perdonami ma non sono molto esperto, mi sto documentando da più parti per cercare di capire, ma non è facile per chi si avvicina per la prima volta.

Ma in termini pratici il 45% che vedo nel punto 1 della mia radio, cosa vuol dire? il 45 per cento di cosa rispetto cosa?

Poi se cambio il valore, cioè 46%, 47%, 48% ecc vedo che si muovono le pale. Se invece passo dal punto 1 in avanti e cioè punto 2(50%) punto 3 (55%) non si muove niente.

Ora un po delle cose che hai detto le ho capite, ma non ho capito la pratica.

Ad ognuno di questi 5 punti che mi ritrovo nella radio (pitch) devono corrispondere 5 posizioni dello stick e di conseguenza 5 inclinazioni diverse delle pale? O sto mischiando le cose?

Ti faccio un esempio pratico: accendo l' eli, accendo la radio con 0 di gas e misuro una pala: dovrei avere 0° invece non ce li ho, cosi come non ho i +11° a 100 di gas.

Sto parlando di normal mode quindi tutti gradi positivi

Grazie per la pazienza
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando