complimenti abbiamo lo stesso tornio..veprug 716 (sieg) io lo presi 2 settimane dopo xemet (che ancora ringrazio dell'idea) e devo dire che mi ha cambiato la vita!!
e' proprio un bel giochino!
gli utensili migliori sarebbero a pasticche, di ferri puoi usare fino al 10x10 anche se 8x8 è di sicuro più adatto.
strano, ho anche dei 12x12 e mi trovo bene, sembra che vibrino anche meno
il grasso è terribile appesta anche a distanza di anni.
ne sono convinto! quando lo trovo uso olio e carta, viene via abbstanza bene
posso dirti che il mio ha fatto un pò di ruggine ma lo curo poco, se lo pulisci e lo oli si mantiene benissimo.
si si, e' indicato anche al link che mi hai postato.
la menata più grossa l'ho avuta per registrare le 3 brugoline delle slitte, sono giunto alla conclusione che vanno cambiati i grani e messi meglio, o magari con una manopolina godronata al posto del dadino.
per ora non ha ancora giochi, terro' buono il suggerimento per le brugole ma penso che lascio i dadini
mi piacerebbe avesse una frizione per quando rallano i pezzi.
rallano? che lavorazione e'?
non ho mai usato le lunette. ma ho stroncato l'ingranaggio della prima che è di plastica.
ahia!, credevo fosse in acciaio, almeno si poteva riparare
anzi lo devo ancora cambiare, ma tanto quasi tutto lo faccio in seconda.
ho comprato diversi ricambi e parti da
littlemachineshop di pasadena, mi sono trovato benissimo e hanno il mandrino a 4 griffe da 3'' ndipendenti per poter afferrare oggetti non cilindrici, è quello che ti ho postato ed ha un prezzo ottimo ,
molti pezzi si trovano sul catalogo valex e sono compatibili con questo tornio (stesso costruttore). le punte da centro e la torretta veloce.
trovi tutto sapendo cosa cercare.. il catalogo non è dei più semplici.
per ora ho scaricato il pdf
le
torrette quick sono comodissime.
questa voglio avere la soddisfazione di farmela
organizzati un mandrino da trapano a colonna col cono da mettere al posto della contropunta per forare.
gia' fatto!
se tornisci l'alluminio preparati al truciolo in abbondanza, un aspirapolvere tipo bidone risolve.
tornire è bellissimo, se non avessi il tornio non avrei mai potuto fare i miei modelli.
quello che mi piacerebbe avere adesso è una fresa optimum bf20 vario