Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq I miei hanno due tubi quindi credo siano i secondi. Se ho ben capito, quindi, se durante il volo a carrelli retratti il circuito perde pressione per qualche motivo, restano chiusi. |
Nei miei robart a doppio effetto con pistone lungo, mettevo una molletta coassiale interna al cilindro, con una forza debole, ma sufficiente a liberare il meccanismo di sblocco.
Con i pistoni corti, la molletta l'attaccavo al tirante esterno che andava ad azionare il meccanismo dei retrattili.
Con il circuito funzionante la molletta non intralcia e vi è una piccolissima differenza di velocità tra la fase di chiusura e quella di apertura, ma in caso di perdita d'aria l'intervento della molletta ti permette di far andare in apertura i carrelli semplicemente "scuotendo" il modello: virate accentuate, looping etc.
Io però acquistavo i componenti separati, poiché all'epoca la robart li vendeva e non avevo i pistoni attaccati al meccanismo della gamba come immagino siano i tuoi.
Non so quali carrelli tu abbia, ma se c'è spazio è una modifica da poco.