ecco i suoi motori
Motori a scoppio Supertigre a Legnano - Kijiji
questo insersionista ha messo in vendita 2 supertigre S.T. 60 (in america denominati superlight), le foto che ci interessano sono la prima e la terza e sono due modelli ben distinti.
il primo S.T. della prima foto è una delle ultime serie di "superlight" quindi anche più "cattivo" parliamo di monofascia + deflettore in testa + travasi perry, molto regolare con miscela classica 80/20 con elica 11*6 o 11*7, per quanto riguarda la potenza è inferiore ad un 60 odierno anche del più fetecchia. (rimane un gran motore)
il secondo S.T. della terza foto è una serie più vecchia (lo si può riconoscere dal trascina elica di impostazione più vecchia), sicuramente non avrà i travasi perry e non mi meraviglierei se fosse anche bifascia, è sempre con il deflettore in testa il carburatore non è il suo originale, la potenza è inferiore rispetto al modello precedente.
io di questi motori attualmente ne ho 2, il primo è la versione più prestante, monofascia, travasi perry, deflettore in testa, carburatire MAG con sprybar "tozza" versione montata sul 40/51 ci volavo con la 11*6 su di un acro progetto personale di A.A. 1,7 mt ap alare di circa kg 3,2 acro classica salita in verticale non infinita, era ed è un'accoppiata molto divertente, (il modello ha circa 40 anni ed'è ancora in forma).
il secondo che è è stato ed è il primo .60 di proprietà di mio padre, risale agli anni 60 all'incirca, qui parliamo di concezione "Motoristica" abbastanza vecchia, bifascia, no perry, deflettore in testa, carburatore air-bleed (si scrive così?) e in più valvola parzializzatrice assiale sullo scarico comandata dall'apertura del carburatore, miscela 75/25 elica 11*6 regolare non è una cima di potenza, mio padre ci faceva i campionati di VVC dell'epoca con aeromodelli di A.A. di 1,50 mt un gran motore tenuto come un cimelio ed ancora perfetamente funzionante.
per le mani ho avuto, anche una versione "di mezzo" abbastanza vissuta e ora non sò se era stato frutto di un maquillage di qualche aeromodellista, comunque monofascia no travasi perry, carburatore MAG. (una time-line supertigre per certo non la posso dare, però visto le evoluzioni interne la si può trarre molto facilmente)
tutto questo per dirti che volendolo motorizzare con il suo vero motore, lo puoi fare!
e anche con poco