prima dell'avvento dei motori brushless per uso industriale, ho lavorato molto su azionamenti per motori CC della siemens, per un certo periodo ho girovagato per tutta europa come service della stessa casa.
i motori CC della siemens potevano dare coppia costante a qualsiasi numero di giri da 0 al limite del motore (fino a che spara fuori gli avvolgimenti dal rotore)
il sistema di regolazione dell'azionamento era grossomodo come dici tu, l'eccitazione pero' non era variabile, ma costante.
in pratica i magneti permanenti dello statore erano sostituite da elettrocalamite.
pero' non e' possibile relazionare i motori che usiamo nel modellismo con quelli industriali, c'e' troppa differenza, specialmente nei regolatori/azionamenti.
la differenza principale e' l'alimentazione, che in un caso e' AC (rete monofase o trifase), nell'altro caso e' DC (la batteria).
nel primo caso si usano scr ritardati nell'eccitazione, nel secondo caso mosfet attivati e disattivati secondo il sistema pwm.
una cosa che hanno in comune, nessuno dei due sistemi ha una regolazione di corrente, sono a commutazione.
mi sa che siamo andati completamente OT
auguroni di buone feste e.... (firma sotto)
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
| |