Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 13, 00:48   #1 (permalink)  Top
Mufia
User

Data registr.: 30-10-2013
Smile Sbloccaggio di motori a scoppio

Salve a tutti son un neofita dell aeromodellismo che ha ricevuto un annetto fa da un caro amico tutti suoi modelli a scoppio ed elettrici frutto di 40 anni di lungo lavoro
L'approccio iniziale e stato duro trovando situazioni sconosciute e componenti strani e poco chiari ,piano piano leggendo e tentando di capire ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo e le serate passate nel laboratorio improvvisato sono aumentate
Per farla breve uno dei primi problemi e' stato lo sbloccare i motori incatramati da ricino secco di anni
Ho provato di tutto dagli sbloccanti ai solventi agli idrocarburi ,senza successo , i tentativi di sbloccaggio richiedevano l'utilizzo di una coppia tale da danneggiare certamente alcune parti
Finché ho trovato la soluzione che penso possa servire anche ad altri l'utilizzo del calore ha risolto il problema
Le parti semplici da smontare vanno tolte come candela carburatore marmitta
Mi sono procurato un fornello elettrico da campeggìo con termostato una pentola di alluminio e un paio di litri di olio idraulico cviscosita 46 ed un termometro dgt e un paio di guanti di cuoi

A freddo ho messo ammollo il motore nell olio e acceso il piccolo riscaldatore
Dopo circa 2 ore l olio e il motore affogato all'interno della pentola hanno raggiunto i 65 gradi ancora un oretta e la temperatura ha raggiunto gli 80
Con un po' di attenzione ,facilmente si può scolare il motore e afferrandolo con le mani protette dai guanti si inizia a muovere l albero di uscita avanti e indietro dopo pochi secondi si sempre il manovellismo cedere e il pistone scorrere nel cilindro
Dopo aver fatto fare alcuni giri completi dell albero motore , in una seconda pentola ho messo dell'alcol metilico con un 30 % di olio da miscela sintetico , sull albero di uscita ho stretto il mandrino di un trapanino a pile e affogato il motore nella miscela
5 muniti di lavaggio nella miscela con rotazione bassa del trapanino e il motore e pronto per passare alla fase di preparazione all avviamento
Chiaramente in carburatore dopo averlo sbloccato con lo stesso sistema va smontato completamente e pulito
Il motore va completamente soffiato con aria compressa e ricomposto , alcune gocce di olio fine per macchine da cucire e il motore e pronto per essere messo al banco

Provate. E vedrete che funziona
Mi trovo nella fase di revisione di tutti i modelli e spero tra qualche anno di provare anche a farli volare , per ora sull asfalto vanno benissimo

Un saluto
Mufia non è collegato   Rispondi citando