Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 06, 16:05   #34 (permalink)  Top
Pensio
User

Data registr.: 10-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gioca49
Ti ringrazio per la pazienza e la cortesia ma, come avrai sicuramente capito, nella mia profonda ignoranza di questioni elettroniche la parola ovvio non esiste proprio.
I fili li ho tagliati ora mi deciderò a dissaldarli e a riverificare che non ci siano cortocircuiti.
Domandina di riserva: nei miei modelli, lavoro con batterie di capacità abbastanza bassa, 2 o 3 A mi sarebbero più che sufficienti e quindi, avendo a disposizione nella mia cassetta "pezzi vari" un trasformatore 220/12V-100 VA non sarebbe per me piu semplice usare un ponte raddrizzatore e un bel condensatore da 1000mF; oppure i caricabatterie necessitano per forza di un alimentatore ultrafiltrato e stabilizzato?
Colgo l'occasione per augurare a te e a tutti i frequentatori del forum un felice S. Natale.

Innanzitutto ringrazio e ricambio gli auguri!

Sinceramente non so darti una risposta precisa alla tua domanda....penso comunque che a seconda di quello che devi caricare, e con cosa lo devi caricare può andare bene oppure no..

Se le tue batterie sono al piombo, basta che la tensione sia costante(+o-) e va bene
Se sono ni-mh o ni-cd, il circuitino che trovi su questo sito (io ne ho uno equivalente) bene o male non credo che soffra troppo se l'alimentatore non è filtrato e stabilizzato.
Per le lipo e i relativi caricatori...forse sarebbe meglio uno stabilizzato.

I più esperti del forum vengano incontro..

CIao!!