Discussione: Ni\Mh da supermercato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 06, 14:16   #27 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ho letto solo ora le ultime risposte,già avevo messo in ricarica le celle da un po di tempo.

Ho fatto questo raggionamento,le metto in carica col 5014,senza metterle sotto carica col cb da muro perchè con 60mA ci metterei troppo davvero,calcolando anche che mi tocca ciclarle.

A fine carica(sempre che vada tutto bene),controllo le tensioni se ci sono differenze,le collego al cb da muro da 60mA e le faccio stare un bel po di tempo,se le tensioni risulteranno corrette,comincio a ciclarle.

Se va male,provo con altri cicli e nella peggiore delle ipotesi,ne vado a prendere un'altra confezione da 2(anche se sono tentato di portarmi il tester nel negozio questa volta ,ma forse faccio solo una brutta figuraccia)

Purtroppo,potevo sciegliere la carica tra 200mA o 300mA,la carica standard è 240mA,ovviamente,da buon pasticcione e curiosone che vuole sempre affrettare le cose,ho impostato 300mA

Attualmente sono sotto carica da 100min,vedremo...

Fulvio
la procedura del
-prima carico veloce,
-poi misuro la tensione
-eventualmente, carico lentamente.

è SBAGLIATA.
Le prime cariche vanno fatte lentamente, moltiplichi la durata delle batterie. Inoltre, le NiMh, hanno tensione quasi costante in carica, o meglio non lineare. Quando finisci da caricare un pacco con elementi serie e un caricabatterie DelatPeak, il Delta peak, viene misurato nel pacco complessivo. Le NiMh,quando vanno oltre il 100% della carica, tendono a riscaldare (dipendente comunque dalla corrente) e la tensione a riscendere.
Paradossalmente, in un pacco appena tolto da un caricatore deltapeak, rischi di trovare una tensione più alta in una cella sovraccaricata (120%) rispetto ad un una carica al 90%.
Perciò la tensione a fine carica di un pacco non omogeneo, non è una buona misurazione.
Inoltre, il delta peak, in caso di livelli di carica diversi, non va bene (per il motivo accennato sopra). Va bene solo se gli elementi hanno carica pressochè simile (dopo qualche ciclo lento).
Se proprio hai fretta, usa la carica rapida, ma su una cella alla volta.

Ma hai così fretta da non poter aspettare una carica lenta???
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando