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Vecchio 24 dicembre 06, 13:49   #21 (permalink)  Top
Pietro1944
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Red face regolazione giri motore

confermo quanto affermato da MSchiepp, dalle varie risposte dei partecipanti al forum ho notato comunque che vengono confuse prestazioni e controlli di motori per modellismo con quelli per uso industriale. avendo lavorato come addetto alla riparazione di macchine c.n.c , quindi ho avuto modo di smontare e riparare sia i motori che gli azionamenti specialmente quelli in c.c. con potenze per il motore del mandrino di 25 KW quindi il ponte raddrizzatore trifase è formato da scr che lavorano direttamente a 380 volt e più di 60 A seguite da un circuito elettronico abbastanza sofisticato in grado di mantenere coppia costante anche ai bassi regimi questo perchè il motore è accoppiato ad una dinamo tachimetrica , per cui l'azionamento reagisce immeddiatamente ad agni variazione di giri impostata . il motore non è provvisto di magneti permanenti e l'eccitazione che viene provocata con il passaggio di corrente in un apposito avvolgimento viene variata in base al numero di giri richiesto ed è massima per un basso numero di giri e decresce gradualmente per ottenere un alto numero di giri , oltre a variare naturalmente la corrente sul collettore. quindi il parametro principale su cui lavora l'azionamento è la corrente , non è comunque vero che in questo modo viene dissipata energia perchè come tutti sanno questo avviene variando i tempi di conduzione in questo caso degli s.c.r. . desidero precisare che le misure di tensione e di corrente in questi circuiti vanno effettuate con strumenti che misurino il vero valore efficace (true rms) strumenti normali possono introdurre errori di misura anche notevoli per questo sono in possesso di strumentazione adeguata come oscilloscopio palmare FLUKE 196 con 100 mhz di banda passante e 1 gs di campionamento con relativa pinza amperometrica e naturalmente multimetro FLUKE. riguardo ai motori brushless per uso industriale sono provvisti all'interno di sensori per determinare esattamente la posizione e quindi con azionamenti molto sofisticati si possono ottenere bassi regimi di rotazione con coppie elevate spero di aver contribuito almeno in parte a queste discussioni e auguro buon natale e buon anno nuovo a tutti.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando