Se può servire quest'estate ho fatto varie prove al mio campo, verso le sette di sera, aria ferma, solo un po' di restituzione.
Modello (gommolo E.G.) messo in planata, solo direzionale delicatamente, quando si allontanava troppo.
Quota 150 mt., mediamente i tempi di volo per un E.G. ben centrato erano di 3 min. e 30, quindi siamo intorno al 0.72 mt/sec, con il tuttala da 1,65 stavo su 15/20 secondi in meno.
Dai grafici di Domenica però arrivavo con fatica a 0,70 cercando di sfruttare quel po' di dinamica che si trovava, quindi magari il carico alare conta relativamente, ma credo che fattori quali il profilo incidano pesantemente in base anche alle condizioni meteo. Nel senso che un profilo sottile ti consente di percorrere più strada e quindi sfruttare bolle lontane ed uscire da discendenze più rapidamente, oltre a darti un vantaggio nel recuperare dopo un errore, in termini di trasformazione della velocità in quota (Es. dopo uno stallo).
Il fatto è che se ci sono condizioni termiche/poco vento non è un problema fare 20 minuti e più con un gommolo, se vedete il grafico dei voli che Marco ha postato in precedenza al gruppo 250° Sq., ho dovuto solo decidere quando scendere (come quasi tutti gli altri).
La vera differenza c'è quando le condizioni sono scarse o nulle e li c'è poco da fare un F5J in termini assoluti è inavvicinabile.
Credo che alla fine, o si mantiene la cosa a livello di "gioco evoluto", magari ritoccando a spanne i coefficienti attuali in modo da livellare l'attuale vantaggio che può avere un gommolo (sulla scorta delle esperienze fatte quest'anno), oppure l'unica strada per giocare un po' meno e competere ad armi pari è quella, piaccia o no, del monotipo.
Dai, decidiamo quale modello usare e mani sul portafoglio!
Ciao, Massimo.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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