11 novembre è un lunedi, penso intendi il 10.
Quindi un incontro per verifica coeffcienti, mi sembra cosa buona e giusta per affinare la categoria.
Penso che per ottenere una serie di dati significativi per questo scopo, non si debba volare ( il pollice ed il fiuto fa molta differenza) ma solo "planare":
- salire a 120 mt
- stabilizzare
- volare solo di direzionale
- a fine volo calcolare il rateo di discesa
- questo minimo 3 volte per ogni aereo
- alla fine si calcolano le medie ed i vari coefficienti in base ai tre tipi d'ala e lunghezza, ma da considerare assolutamente è il carico alare , fattore essenziale per gli alianti, anche se complica un pochino.
- Lo scambio di pilotaggio lo vedo più negativo che positivo, in quanto con modelli e radio non conosciuti, s'improvvisa troppo. L'importante è NON VOLARE ma PLANARE.
Più tipi d'ali e più voli si faranno, più ci si avvicinerà a valori validi, ovviamente.
Penso che in due ore si possono fare molte misure, l'importante è che ci sia una buona gamma di modelli e poi giù a salame e poenta del sior Massimo.
|