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Vecchio 24 dicembre 06, 04:03   #1 (permalink)  Top
B.P.R.
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2007 PylonRacing in Italia

Cari Amici,
Volevo informarvi che dal prossimo anno(2007)entreranno in circuito nazionale 2 categorie Pylon Racing : Q500 e Q40
Adranalina e divertimento assicurato a costi contenuti!!!!!

Inanzitutto vorremmo ringraziare per l’opportunità che ci date di comunicare con il mondo dell’aereomodellismo italiano e poter far conoscere e promuovere l‘attività di Pylon Racing,( chi già la conosce un ripasso di aeromodellismo non fa mai male) categoria-specialità modellistica presente sin dagli albori del radiocomando.
E allora veniamo al sodo!
Se ti senti un appassionato di corse e di combattere contro un cronometro;
Se senti scorrere nelle tue vene miscela anziché sangue;
Se il rombo dei motori è musica per le tue orecchie,
allora sei ad un passo dal fantastico mondo del Pylon Racing!
Vediamo in sintesi di cosa si tratta.
Le gare di Pylon Racing si svolgono effettuando 10 giri attorno ad un circuito di 400 metri delimitato da tre piloni che configurano un triangolo isoscele di 40 metri di base e 180 metri per i due rimanenti lati.
Ogni modello è gestito in gara da un pilota ed un meccanico indispensabile per assistere il pilota nella fase di partenza (accensione e carburazione del motore e lancio del modello) e durante il volo per segnalare le virate attorno al pilone più lontano. E’ importante evitare di “tagliare” dentro i piloni essendo prevista una penalità del 10% del tempo totale in caso di un taglio e la penalità massima di 200” un caso di 2 o più tagli.
Le gare di Pylon Racing possono essere effettuate da varie categorie di modelli tra cui le piu comuni sino:
Quickie 500
Q40 (quarter midget 40)
F.A.I. 40 ovvero F3D
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In questo primo articolo diamo uno sgardo al Quickie 500, cioè alla categoria base per chi inizia ad avvicinarsi al mondo del Pylon Racing e la rampa di lancio per chi vuole successivamente cimentarsi anche nelle altre categorie (Q40 –F3D).
Inanzi tutto ricordiamo che per partecipare a gare di Quickie non è necessario fare grossi investimenti, potendo reperire sul mercato tutto il necessario a prezzi moderati (modelli pronti al volo e motori da 6,5 cc. ), per non parlare dei modelli autocostruiti , essendo questi molto semplici da realizzare.Le velocità raggiungibili da questi modelli ( 190-210 Km/h) sono abbastanza ragguardevoli e più che sufficenti a scatenare la sindrome da adrenalina, tipica per tutti gli appassionati di questo sport.
Questa categoria ha forgiato tutti i piloti che poi sono passati a praticare F3D .

Parliamo adesso un po’ di regolamento:


OBIETTIVI

L’obiettivo della categoria è di introdurre i modellisti alle gare di “pylon racing” senza dover affrontare grosse spese; il regolamento che segue è lo stesso per diversi Paesi, fatta eccezione per la scelta del motore.

1 - GENERALITA’



Il modello deve avere una configurazione tradizionale, con l’ala davanti e gli impennaggi dietro; la coda può presentarsi sotto diverse configurazioni
Motore, castello e marmitta devono essere completamente esposti e non possono essere carenati
Il controllo delle parti mobili (alettoni, timone, elevatore) e del carburatore devono avvenire con canali comandati separatamente.
Il motore deve potersi spegnere rapidamente a comando.
Non sono ammessi modelli con parti principali (ala, fusoliera, coda, carrello) stampate in materiali compositi; sono tuttavia ammessi rinforzi con codesti materiali
Non è indispensabile avere la tessera FAI
E’ fatto d’obbligo al concorrente di munirsi di un’adeguata copertura assicurativa e di presentarla all’atto dell’iscrizione
La quota di iscrizione, volta a coprire le spese fisse (miscela. Ambulanza, premi, ecc) viene quantificata dal comitato organizzatore


2 - FUSOLIERA

2.1 La fusoliera deve essere di sezione rettangolare e deve misurare, in corrispondenza del massimo spessore dell’ala, almeno 90X70mm (sezione di ala compresa);
2.2 E’ consentito l’impiego di capottine (anche se non le mette nessuno)
2.3 Il raggio di raccordo fra gli spigoli della fusoliera non deve superare 6.5 mm; non sono ammessi raccordi ala-fusoliera di alcun tipo, neanche con nastro adesivo
2.4 L’ordinata parafiamma deve misurare almeno 57X57mm


3 - ALA

3.1 L’ala deve essere a corda costante di almeno 250mm per una lunghezza di 1200mm; sono consentiti terminali alari per arrivare al massimo a 1300mm di apertura alare.
3.2 Lo spessore deve essere di almeno 30mm (12%)


4 - CARRELLO

Il carrello principale deve essere fisso e bigamba, con ruote che misurano almeno 55mm di diametro
Non sono ammesse carenature sulle ruote
Il ruotino posteriore può essere costituito da un pattino

5 - PESO

5.1 Il modello deve pesare almeno 1800 grammi a serbatoio vuoto


6 - MOTORI

6.1 Motori ammessi ROSSI Q500 o MVVS Q500 (costo circa 100€)
6.2 Non sono ammesse modifiche né sui motori né sulle marmitte, né è possibile inserirvi delle appendici.
6.3 Non è ammesso il carburatore da 10mm, presente su alcune versioni iniziali del motore.
6.4 La cilindrata è di 6.5 cc; non sono ammesse versioni analoghe con cilindrate superiori.
6.5 E’possibile l’utilizzo di qualsiasi candela, a condizione che non venga modificato il porta-candela originale.
6.6 Non sono ammessi sistemi di pressurizzazione del serbatoio diversi dalla presa di pressione dalla marmitta.
6.7 Non è possibile modificare il rapporto di compressione, neanche impiegando guarnizioni di diverso spessore rispetto all’originale


7 - ELICA E OGIVA

7.1 E’ unicamente ammessa l’elica 9X6 APC; non sono ammesse modifiche, salvo nomali operazioni di bilanciamento.
7.2 E’ ammessa un’ogiva di diametro massimo pari a 25 mm

8 - CARBURANTE

8.1 Il carburante (FAI) viene fornito dall’organizzazione ed è costituito dall’80% di alcol metilico e 20% di olio di ricino

9 - MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE GARE

Ci si rifà al regolamento F3D

10 - PUNZONATURA

10.1 I modelli vengono punzonati all’inizio di ogni gara
10.2 E’facoltà dell’organizzazione chiedere in ogni momento della gara (anche a gara ultimata) ai primi 6 classificati lo smontaggio del motore per controllare che non siano state effettuate modifiche.



A sorteggio, durante la gara, verranno controllati i motori e, in ogni caso, il controllo verrà effettuato ai primi tre classificati di ogni gara. Il controllo verrà effettuato dalla direzione di gara e verificherà: cilindrata, eventuali manomissioni o lavorazioni, verifica silenziatore, ecc. Chi rifiuta il controllo verrà squalificato. Chi bara verrà deriso per sempre! Non avrà scuse!


Dal prossimo anno(2007) inizierà anche l’Euro cup Q500 in giro per i vari campi europei!!


Quindi detto ciò non vi resta che costruirvi o comprarvi il vostro q500 per affrontare il campionato italiano 2007 che si terra’ in concomitanza del c.i. FAI F3d –Q40 in giro per l’italia
Per qualsiasi delucidazione,curiosità,regolamenti ,disegni per costruirsi il proprio q500 ..ecc.. contattare Paolo (bigpaoloracing@alice.it) o ad andarlo a trovare di persona presso il campo di pisa (G.A.P.L. acqua donata)

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Questa volta affronteremo la categoria Q40 o meglio Quartermidget 40.
La Q40 è una categoria Pylon Racing “intermedia”ossia iniziamo a vedere dei modelli che assumono una bella estetica accattivante e corsaiola,capaci di raggiungere i 270-280 kmh, ma nello stesso tempo non richiede la difficoltà,l’esperienza,il tempo e in particolar modo l’investimento economico che richiede l’F3D.
Ebbene guardiamo in sintesi l’aspetto tecnico:

IL MODELLO:
Rispettando naturalmente i vari parametri di formula (peso,apertura alare,spessore alare,lunghezza ecc…)và tenuto conto che i modelli devono avere un aspetto estetico quasi simile ai veri aerei che corrono nelle gare di pylon , quindi il modello una volta progettato dovrà essere approvato da una commissione di giudizio .
Le soluzioni costruttive possono essere diverse: Da il tutto composito verniciato in stampo a il più economico fusoliera in composito, ala e p. di coda in espanso ( le prestazioni rimangono le solite cambia solo il tempo di costruzione e il risparmio).

MOTORE:
Cilindrata 6,5cc, 3 travasi, marmitta “ a barilotto” no espanzione
Da regolamento non possono essere eseguite modifiche , il motore deve rimanere come esce dalla fabbrica.
A sorteggio, durante la gara, verranno controllati i motori e, in ogni caso, il controllo verrà effettuato ai primi tre classificati di ogni gara. Il controllo verrà effettuato dalla direzione di gara e verificherà: cilindrata, eventuali manomissioni o lavorazioni, verifica silenziatore, ecc. Chi rifiuta il controllo verrà squalificato,….. chi truffa verrà squalificato e deriso da tutti per sempre!!!!
Vi posso assicurare che i motori classe Q40 bensi’ abbiano delle prestazioni elevate sono molto”Facili”, entrano sempre in coppia in qualsiasi condizione climatica, non bruciano candele e hanno una vita molto lunga.

ELICA:
L’elica dovra essere di provenienza commerciale e approvata dalla commissione di giudizio( ci sono diversi tipi APC Q40 legali),non potrà essere modificata ma solo bilanciata lavorando su una sola pala


Ebbene, volendo fare un analisi personale non mi resta che dire : Q40 E’ TROPPO FORTE!!............., non si spende tanto, non richiede un grande dispendio di tempo per la messa a punto e il divertimento è sempre assicurato!!!!

Quindi detto ciò non vi resta che costruirvi o comprarvi il vostro Q40 per affrontare il campionato italiano 2007 che si terra in concomitanza del c.i. FAI F3d –Q500 in giro per l’italia
Per qualsiasi delucidazione,curiosità,regolamenti,disegni, ecc.. contattare Paolo (bigpaoloracing@alice.it) o ad andarlo a trovare di persona presso il campo di Pisa (acqua donata)
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Ultima modifica di B.P.R. : 24 dicembre 06 alle ore 04:08
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