Citazione:
Originalmente inviato da gype4 Ti ringrazio per l'esaudiente risposta!
Ho visto in queste ultime ore dei filmati fatti recentemente a Genova e noto che nonostante il forte vento le barchette si difendono bene tranne in alcune occasioni
dove hanno avuto difficolta nelle virate.
Ma era una regata a coppie? Ho visto diversi numeri doppi?
Forse è stato messo un capace con un allivo?
... |
Ciao Nicola,
i numeri velici sono personali e si possono avere quante barche si vogliono con lo stesso numero.
Alcuni nei gruppi di Genova e Torino hanno sempre disponibili delle barche da far provare o da prestare ad amici, conoscenti o appassionati che le richiedano con qualche giorno prima della regata.
Cosi` gigi (84), federico (77) ed io (102) abbiamo 2 o 3 barche in ordine di navigazione ed e` normale che qualche numero doppio ci sia. A torino e in altre occasioni lo abbiamo fatto, ma non questa volta.
A genova, la situazione di ventone inaspettato ha colto di sorpresa un po' tutti e cosi`, per permettere a tutti di navigare, si sono anche prestati dei rig piccoli (il caso dell'86) e li si sono "adattati" sul momento, in qualche modo, per poter permettere a tutti di giocare. Con rapidi "adattamenti in opera" non sempre si ottengono performance e manovrabilita` al meglio
, ma, appunto, questa volta si era per lo piu` impreparati alla situazione
L'armo che ho montato sulla mia barca (7dm2) era da 3 anni nel portavele e non avevo mai avuto modo di provarlo decentemente non avendo mai trovato abbastanza vento.
Le regate Footy che organizziamo sono sia "legalmente" sia nell'essenza dei fatti, dei semplici raduni spontanei di amici e quindi l'obbiettivo e` giocare assieme e darsi una mano vicendevolmente: l'unico premio e`il divertimento della giornata passata assieme...
Non esiste un organizzatore ne` un giudice di regata, ne` una persona preposta a dare partenze a arrivi: ci si organizza un calendario di incontri cercando divenire incontro alle necessita` della maggioranza, ci si trova a turno in vari posti a giocare e ognuno ne fa un pezzo per permettere il regolare svolgimento delle regate.
L'unica vera organizzazione e` quella legata alle cibarie per rifocillarci a ora di pranzo o a fine regate
Li` si e` inflessibili a riguardo
In acqua le regole principali da cercare di rispettare sono poche (mure a dritta, interno boa e spazio alla barca sottovento) e si cerca di evitare incontri e collisioni perche`, data la mole delle barche non si rischia di romperle, ma il rischio di rimanere agganciati o penalizzarsi da soli e` consistente... quindi, nei limite del possibile, a ragione o torto conviene evitare gli scontri.
Pero` in quelle condizioni di vento e onda c'erano momenti in cui mantenere il controllo perfetto della barca era impossibile e ogni tanto sono capitati un po' di incasinamenti multipli con barche attorcigliate tra loro e alle boe
Capita, comunque si sopravvive e, tra un pork e una sghignazzata, di solito nessuno finisce con una antenna conficcata nella schiena... o altrove
Se vuoi aggregarti alla nostra amichevole banda a Milano puoi andare al laghetto di ARL (Lago dei Cigni a Muggiano) e chiedere di Claudio Felcini (
BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: ITA - 3 sul forum) e Roberto Pedrini che saranno ben lieti di introdurti a questa simpatica classe velica.
Per info tecniche di vario tipo puoi chiedere qui sul barone; i vari appuntamenti e date dei ritrovi li troverai sia qui, sia sul nostro sito
Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC! assieme atante altre informazioni utili, progetti, etc.
Ciao e benvenuto tra le footy