Originalmente inviato da Gemmis Scusa FAI6013,non riesci o non vuoi capire perché Edoardo contesta le (moderne) riviste di modellismo ma te lha detto in tutte le salse : la carenza di articoli di vero modellismo a favore di recensioni ora di questo ora di quel gommolo,ARF,ARTF,Prim,prum pram che sia.-
E il fatto di quanto possa costare o meno lo stampare una rivista del settore non avvalora il tuo ragionamento perché a chi non interessa laerogiocattolismo non interesserà poi mai comprare una tale rivista.-
Comunque facciamo un po di chiarezza.-
Bisognerebbe partire dalla domanda : cosa si intende per Modellismo ?
Allora premesso che questa è la mia personale e semplice opinione e come tale può valere anche meno di zero io mi sento di affermare che Modellismo è,ed aggiungerei soprattutto, sperimentazione,conoscenza,apprendimento,capire il perché ed il per come delle cose,sapere perché ad esempio un modello vola e quando fa una certa cosa capire il perché la fa e come può essere possibile rimediare se necessita di farlo.-
Modellismo è progettare,costruire,ingegnarsi,applicarsi,trovare nuove soluzioni,sapere risolvere i problemi.-
Modellismo è anche provare gioia,soddisfazione,gratificazione per quello che si riesce ad ottenere
mettendo in pratica,nel concreto,quello che era una idea,una intuizione o semplicemente un desiderio.-
Modellismo è anche partecipazione,condivisione.-
Ecco,secondo te il modellismo di oggi è questo ?
A me non sembra proprio !
Con questo non voglio assolutamente affermare che tutto una volta era meglio,no questo no,non fosse altro per il fatto che le tecnologie progrediscono,il mondo e le cose cambiano,il progresso non si può fermare (e forse è giusto che sia così altrimenti ci troveremmo ancora al tempo della pietra),però mi sento anche di dire che una volta molte cose erano meglio,questo si,non fosse altro che una volta per avere dovevi anche ragionare e non poco !
Per concludere voglio quindi ribadire quello che ha detto Edoardo e che secondo me compendia tutto questo discorso "..prendo il meglio di oggi e di ieri.."Gemmis.- |