Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 @Rondone_64. Allora le lipo da 2200 l'ho prima scaricata del tutto e poi caricata,boh forse,è la lipo un po vecchia,farò altre prove su questa lipo.
Ho appena fatto una prova su un'altra lipo da 800mAh,questa è nuova.
Carica al 100%,ho avuto in scarica 718mAh e in carica 688mAh.
E' normale avere valori diversi in carica\scarica?
Spero che la capacità reale sia quella che mostra il cb a questo punto,preferisco che sia il cb preciso ma non la capacità dichiarata.
Mi cimento nella carica delle ni\mh,ti farò sapere.
Fulvio
p.s. ho scoperto cosa sono le voci "ChgCAPA" e "DchCAPA",sono "memorie",la prima indica la capacità della batteria calcolata nella carica e la seconda nella scarica. |
Nessuno può calcolare l'effettivo assorbimento di eletroni della batterie! Neache lo strumento più sofisticato. Le misurazioni del CB, secondo me, sono effettuate secondo calcoli matematici che nulla hanno a che vedere con la "chimica" delle batterie. Ricordiamoci che le batterie non sono dei "serbatoi" di benzina e che il loro rendimento non è sempre costante ma può dipendere da tanti fattori (cariche, scariche, temperatura ambiente, qualità intrinseca delle celle, assemblaggio ecc). Questo è maggiormente vero visto che differenze sostanziali vengono rilevate tra due pacchi identici.
Certo secondo me non si può pretendere una carica di precisione quando le batterie sono scadenti (es.nicd-nimh da supermercato); qui infatti intervengono altri fattori quali per es. la resistenza interna che solo nelle batterie professionali viene riportata nel datasheet del produttore, oltre naturalmente la qualità che, come noto, non è il massimo. Qualcuno già in questo forum ha delle esperienze negative in merito (vedi celle a differente stato di carica). Comunque mi cimenterò (voglio sfidare l'impossibile) con 8 celle NiMh "Brondi" AA da 2600mA.
Io sinceramente non mi farei troppi problemi (anche se le ultime discussioni su l'LN-5014 le ho aperte io!
)!