Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 06, 00:52   #7 (permalink)  Top
Rondone_64
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
@Rondone_64. Allora le lipo da 2200 l'ho prima scaricata del tutto e poi caricata,boh forse,è la lipo un po vecchia,farò altre prove su questa lipo.

Ho appena fatto una prova su un'altra lipo da 800mAh,questa è nuova.

Carica al 100%,ho avuto in scarica 718mAh e in carica 688mAh.

E' normale avere valori diversi in carica\scarica?

Spero che la capacità reale sia quella che mostra il cb a questo punto,preferisco che sia il cb preciso ma non la capacità dichiarata.

Mi cimento nella carica delle ni\mh,ti farò sapere.

Fulvio

p.s. ho scoperto cosa sono le voci "ChgCAPA" e "DchCAPA",sono "memorie",la prima indica la capacità della batteria calcolata nella carica e la seconda nella scarica.
Nessuno può calcolare l'effettivo assorbimento di eletroni della batterie! Neache lo strumento più sofisticato. Le misurazioni del CB, secondo me, sono effettuate secondo calcoli matematici che nulla hanno a che vedere con la "chimica" delle batterie. Ricordiamoci che le batterie non sono dei "serbatoi" di benzina e che il loro rendimento non è sempre costante ma può dipendere da tanti fattori (cariche, scariche, temperatura ambiente, qualità intrinseca delle celle, assemblaggio ecc). Questo è maggiormente vero visto che differenze sostanziali vengono rilevate tra due pacchi identici.

Certo secondo me non si può pretendere una carica di precisione quando le batterie sono scadenti (es.nicd-nimh da supermercato); qui infatti intervengono altri fattori quali per es. la resistenza interna che solo nelle batterie professionali viene riportata nel datasheet del produttore, oltre naturalmente la qualità che, come noto, non è il massimo. Qualcuno già in questo forum ha delle esperienze negative in merito (vedi celle a differente stato di carica). Comunque mi cimenterò (voglio sfidare l'impossibile) con 8 celle NiMh "Brondi" AA da 2600mA.

Io sinceramente non mi farei troppi problemi (anche se le ultime discussioni su l'LN-5014 le ho aperte io! )!