Citazione:
Originalmente inviato da losisi intervengo solo perchè ritengo che tu abbia detto qualcosa di inesatto ( o meglio, incompleto.....)
credo che gli interventi sopra non volessero esprimere una critica.....ma piuttosto una (amara ) riflessione.....
tu scrivi che se il trend moderno è questo, significa che c'è gente, ed è tanta, che la pensa diversamente da noi; chi ha ragione? Loro perchè sono di più.
io la vedo diversamente.......penso che sia il mercato che, con vari espedienti, sempre a fine di lucro badiamo bene, ha indotto tante ( troppe ) persone a pensare che il modellismo sia quello odierno, fatto solo di consumismo del pronto/compro/uso/butto/tantoloricompro........avvicinando in modo esagerato ed eccessivo il confine tra giocattoli e modellismo
e la stampa purtroppo ( dico, purtroppo perchè, forse un po' vigliaccamente ed in modo comprensibile....) ha avallato questa tendenza cavalcandone l'onda..un po' perchè deve sopravvivere un po' perchè così facendo si è poi ingenerato un circolo vizioso... ma col grande potere mediatico che la carta stampata innegabilmente ha, così facendo continua a condizionare ( spero inconsapevolmente.... ) molte menti, sopratutto giovani.... che si formano poi la convinzione che modellismo sia quello che dicevo sopra ( pronto/compro/ ecc ecc ) e questo purtoppo lo riscontriamo poi quotidianamente nei ns campi di volo.......
certo, anche io sto forse facendo delle speculazioni e vane elucubrazioni mentali.....non tutto è da buttare: averli avuti motori e radio con questa vastità di scelta e a questi prezzi trentanni fa.......
ma lo spirito del modellismo di allora, mi spiace, quello lo rimpiango sicuramente |
Sotto un certo aspetto hai ragione, si crea un circolo vizioso che si autoalimenta; tuttavia ricorda che è il consumo che fa il mercato, non viceversa. Questo è vero in tutti i campi in cui non sia presente un monopolio. E' per questo che dico che "loro" hanno ragione perchè sono di più; essendo di più hanno il potere di dirigere il mercato nella direzione dell'aerogiocattolismo. A noi poveri costruttori dalle mani piene di colla e di schifi vari (che rimangono a loro volta attaccati alle mani a causa della colla) non rimane che la nostra nicchia fatta di poche (sempre le stesse) scatole di montaggio, pochi negozi che ancora tengono poca balsa e le poche scatole vintage che veri appassionati raccolgono e mettono a disposizione. Oltre a ciò ci dobbiamo pure sorbire i rimproveri delle mogli alle quali occupiamo di detriti di legno mezza casa e alle quali rompiamo in continuazione i collant a causa di quei soliti schifi che, inesorabilmente, rimangono attaccati alle mani. Ma questo è un altro discorso
.
Al nostro campo, solo per fare un esempio, sono tra gli unici due o tre che costruiscono i modelli con cui volano. Tutti gli altri non capiscono perchè lo faccia. In effetti, dicono, costruendo spendo circa gli stessi soldi che spenderei a comprare i modelli a basso costo che ora si trovano in giro, in più però spendo centina di ore di fatica per ottenere lo stesso risultato. In effetti, detta così, come non dargli ragione. Ma a me piace così, punto e basta, esattamente come a loro piace a loro modo.
Alla fine ben vengano le rimanenze di magazzino vintage e ben venga la rete su cui girano migliaia di progetti gratuiti tra i quali qualcuno va pure bene.