Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 13, 11:13   #201 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
è proprio qui che sta l'errore: prendere la propria idea di modellismo e, pensando che sia quella giusta, criticare quella altrui. Il modellismo è un gioco, uno svago e un passatempo. Per questo motivo ognuno lo pratica come meglio crede. Pensate che ci sono dei pazzi (come me) che impiegano due anni per costruire un galeone che non naviga, non vale niente in denaro ed attira la polvere come niente al mondo sa fare.
Le riviste vengono stampate a scopo di lucro e, per questo, non possono fare altro che seguire il mercato. Di fatto, se il trend moderno è questo, significa che c'è gente, ed è tanta, che la pensa diversamente da noi; chi ha ragione? Loro perchè sono di più.
In ogni modo, se queste riviste non ci piacciono, basta non comprarle sperando che in molti facciano la stessa cosa nel vano tentativo di indurre a modificare il contenuto. Tutto il resto è polemica fine a se stessa. Io sono un aeromodellista recente ma pratico modellismo dinamico in varie salse da una dozzina di anni. Ho smesso di acquistare riviste circa una decina di anni fa per i motivi già detti e ridetti nei post precedenti.
Sia chiaro che non voglio essere frainteso, non voglio criticare nè zittire nessuno; solo che tutte queste considerazioni e lamentele, tra me e me, me le sono fatte un pezzo addietro e mi sono dato queste risposte. Però attenzione: quando ho cominciato da principiante con l'aeromodellismo, gli aerogiocattoli mi hanno fatto comodo.
intervengo solo perchè ritengo che tu abbia detto qualcosa di inesatto ( o meglio, incompleto.....)

credo che gli interventi sopra non volessero esprimere una critica.....ma piuttosto una (amara ) riflessione.....

tu scrivi che se il trend moderno è questo, significa che c'è gente, ed è tanta, che la pensa diversamente da noi; chi ha ragione? Loro perchè sono di più.
io la vedo diversamente.......penso che sia il mercato che, con vari espedienti, sempre a fine di lucro badiamo bene, ha indotto tante ( troppe ) persone a pensare che il modellismo sia quello odierno, fatto solo di consumismo del pronto/compro/uso/butto/tantoloricompro........avvicinando in modo esagerato ed eccessivo il confine tra giocattoli e modellismo

e la stampa purtroppo ( dico, purtroppo perchè, forse un po' vigliaccamente ed in modo comprensibile....) ha avallato questa tendenza cavalcandone l'onda..un po' perchè deve sopravvivere un po' perchè così facendo si è poi ingenerato un circolo vizioso... ma col grande potere mediatico che la carta stampata innegabilmente ha, così facendo continua a condizionare ( spero inconsapevolmente.... ) molte menti, sopratutto giovani.... che si formano poi la convinzione che modellismo sia quello che dicevo sopra ( pronto/compro/ ecc ecc ) e questo purtoppo lo riscontriamo poi quotidianamente nei ns campi di volo.......

certo, anche io sto forse facendo delle speculazioni e vane elucubrazioni mentali.....non tutto è da buttare: averli avuti motori e radio con questa vastità di scelta e a questi prezzi trentanni fa.......

ma lo spirito del modellismo di allora, mi spiace, quello lo rimpiango sicuramente