Discussione: Gasser per iniziare.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 13, 23:19   #26 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
ciao a tutti, qualcuno gia mi "conosce" in quanto interessato alla conversione gasser, e principalmente alla style-modifica dei motori glow ma ultimamente stavo pensando di optare per lo zenoah montato sul trex 600 quali differenze porti. io per ora sono un principiante e mi piacerebbe avere qualche delucidazione su come un modello 600 cambi con l'adozione di un motore del genere. La differenza di peso e la potenza, la manovrabilità e la stabilità del mezzo come sono ? Avere un modello frenetico non è il mio obbiettivo ma nemmeno trovarmi a pilotare un elicottero appesantito e poco reattivo (magari in un recupero in estremis ) non mi alletta.
Sono comunque sempre più convinto che, per chi ama sia pilotare ma anche mettere le mani in mezzo a viti e bulloni, questa nuova frontiera delle motorizzazioni a benzina sia una soluzione interessante e da seguire con interesse.
A meno di prendere un kit all'uopo predisposto, montare uno Zenoah su un 600 non è un lavoretto semplice semplice, ma una modifica così sostanziale da stravolgere quasi completamente tutto il modello, le sue caratteristiche e la sua funzionalità. Si parte dall'attacco del motore sulle fiancate (che vanno modificate), a quello della frizione (l'albero dello Zenoah ha l'attacco conico), al rapporto dei giri rispetto al regime di coppia e potenza (molto diversi) erogati da un motore nativo gasser, al notevole incremento di peso che ne sposta anche il baricentro e mette alla frusta la resistenza della frizione, alle notevoli vibrazioni che affliggono queste meccaniche. Problemi risolvibili, s'intende, ma che richiedono, calcoli, disegni ed interventi mirati. Alla fine, se tutto va bene, si ottiene un modello da circa 4,8 kg; certamente non una piuma, ma se tutto è ben fatto sicuramente divertente. E' ovvio che ad un modello siffatto non gli si potrà chiedere di fare cose strabilianti o la "scossa"; ma si può fare affidamento su una meccanica completa, affidabilissima, dal funzionamento impeccabile e sicuro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando