Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Non ho capito bene le tue domande, ma rispondo in base a ciò che penso a riguardo, in funzione delle mie esperienze.
Visti i costi esorbitanti delle miscele nitro, anni addietro decisi di passare alla benzina. La mia prima trasformazione è stata quella dello Style 90, sul quale montai il 240RC. Mi resi subito conto quanto poco costasse volare rispetto a prima, quindi un primo obiettivo lo avevo raggiunto; mi resi anche conto quanta incidenza ha il maggiore peso su quel modello (ero oltre i 5,5 kg), e quanta ridotta fosse la manovrabilità. Proprio quelle caratteristiche, però, mi aiutarono ad imparare a volare con ely. Decisi poi di trasformare meccaniche native nitro in gasser, sommando così il vantaggio dei costi di esercizio (che si sino ulteriormente ridotti), a quelli di lasciare pressoché invariato il modello e tutte le sue caratteristiche. Oggi io ed i miei amici di Messina abbiamo una flotta di 8 modelli tutti gasser: 6 nitro trasformati e 2 con Zenoah. Entrambi le soluzioni hanno pregi e difetti (magari se non annoio possiamo enunciarli e discuterne), ma in entrambi i casi una cosa è certa: per noi è finita la schiavitù della miscela alcoolica nitrata. Oggi si va a volare con un bidoncino da 1 litro di miscela (poco meno di 2 euro), che in una giornata non si riesce neanche a consumare; una volta si andava con le taniche e si tornava sempre a secco. Oggi vado al rifornimento sotto casa e faccio il pieno (circa 1,5 euro), dopo avere comperato l'olio in un qualsiasi negozio di ricambi per moto; una volta dovevo ritirare i fustini di miscela al prezzo dei negozianti, con la spedizione particolare (e costosa), la dovevo stoccare in qualche posto, ecc. Certamente sto parlando delle mie esperienze: di chi, cioè, non è interessato a fare competizioni o 3D spinto, ma soltanto del volato e qualche figura acro.
Scusate la prolissità. |
Quella che tu chiami prolissita' per me sono perle di saggezza di qualcuno che ci e' passato, non per senito dire...
Proprio di pregi e difetti di un gasser nativo (zenoah) rispetto ad un nitro convertito volevo chiedere!
Quindi... Dilungati pure!
Al momento la soluzione piu' plausibile per me sarebbe una meccanica rex 600n su cui adattare lo zenoah che ho in casa. Il costo principale sarebbe quello del kit di adattamento linkato sulla prima pagina del thread.
Pero' si configura anche la possibilita' del 600n con motore nitro convertito a benza...
Risparmierei sul kit per montarci lo zenoah e potrei spendere per convertire il motore nitro.
L'unico dato che ho e' il costo del kit Helibug per montare lo zenoah su un rex 600: circa 430 dollaroni
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Non so:
-il costo per convertire un motore nitro di un rex 600 in gasser
-vantaggi e svantaggi delle due soluzioni
...style, aiutami a far luce!