Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 13, 19:59   #54 (permalink)  Top
saxo8v
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 731
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
funziona semplicemente "frenando" il lavoro dei satelliti (gli ingranaggi conici)
tali ingranaggi in curva ruotano in senso inverso, compensando i giri della ruota interna rispetto a quella esterna

è proprio questo il funzionamento del differenziale.

limitando la rotazione dei satelliti andiamo a bloccare via via maggiormente il differenziale stesso, garantendo sempre maggior trazione su entrambe le ruote anche i caso di perdita di aderenza della ruota interna (di solito la prima che perde aderenza)

questo effetto si ottiene con del grasso molto viscoso, o anche con la molla..
(essa frena infatti i due ingranaggini)



ovviamente un differenziale totalmente bloccato sortisce anche un effetto sottosterzante.
quindi va regolato in base alle esigenze

chiaro!

grazie
saxo8v non è collegato   Rispondi citando