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Vecchio 23 dicembre 06, 21:44   #19 (permalink)  Top
crypto
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Originalmente inviato da Mrk89
Chiudiamo questa parentesi dei controlli motore...
I motorini elettrici si possono pilotare sia in corrente che in tensione!!

Con il controllo della corrente si può controllare la coppia che il motorino deve dare, quindi si può dare molta potenza anche se il motorino gira piano....

Con il controllo di tensione invece si controlla la velocità del motorino...

Ciao Mrk89
non sono d'accordo....
(
un controllo in corrente obbliga il circuito regolante a dissipare potenze notevoli e il motore viene alimentato a tensioni molto piu' basse di quell aper la quale e' stato progettato.
le prestazioni ai bassi regino sono per lo piu' scadenti.

un controllo in PWM applica sempre la massima tensione disponibile e la coppia ai bassi regimi e' piu' costante e pronta in caso di aumento dello sforzo meccanico al motore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulaz...zza_di_impulso
http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation
i sistemi di regolazione dei motori nel modellismo attuale, e' solo PWM.

per chiudere la parentesi, trova documentazione che possa avvalorare la tua tesi che se vuoi ne discutiamo...
)
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