Rieccomi, questa volta scrivo dal pc e posso essere un po più prolisso...
@Nikos: il tuo discorso è corretto, ma nella pratica sia i mezzi 1:1 chei modellini dovrebbero lavorare con gli ammortizzatori un po compressi quando il mezzo è fermo ed in ordine di marcia. Non so se ti è mai capitato di cambiare una gomma alla tua auto 1:1, se si, avrai notato che quando alzi l' auto con il crick, prima che la gomma si stacchi da terra l' ammortizzatore si deve estendere del tutto (di solito una decina di cm), questo significa che gli ammortizzatori, ad auto ferma, sono comunque copressi dal peso stesso del mezzo.
Lo stesso deve avvenire per i modellini rc, il mezzo da fermo deve comprimere leggermente gli ammortizzatori con il suo peso, diciamo circa 1/4 della corsa al massimo. Se stanno completamente distesi, vuol dire che la molla è troppo rigida, o troppo precaricata, o se non c'è precarico, allora è troppo lunga e/o rigida, in qualsiasi caso gli ammo non lavorano correttamente.
detto ciò, una volta che gli ammo sono settati in modo di avere questa compressione a mezzo fermo, se ci fai caso avvitando la ghiera, l' altezza da terra del telaio aumenterà, viceversa scenderà.
Questo comportamento è abbastanza facile da intuire, perchè la proprietà delle molle è quella (in parole povere) di comprimersi sotto l' effetto di una forza (in questo caso il peso); finchè si resta nel campo di lavoro lineare della molla (che è quello che ci interessa e ci serve), se applico un peso x la molla si comprime di y, se applico un peso 2x la molla si comprime di 2y, etc etc. Significa che la rigidità della molla è costante e non varia con il variare del peso applicato.
Ora, girando la ghiera dell' ammo, il peso del modello non varia di certo, quindi essendo sempre costante la compressione della molla data dal peso del modello, il risultato sarà che l' ammo si estende o comprime a seconda che avviatiamo o svitiamo. Se questo non avviene, significa che l' ammo è già a afine corsa in estensione o in compressione, e questo non è bene (a modello fermo).
se a te risulta di avere due ammo uguali con lunghezza a riposo diversa pure avendo la stessa molla e lo stesso precarico, probabilmente non hai usato lo stesso procedimento per il riempimento di olio, infatti è possibile regolare il cosiddetto "rebound" in fase di chiusura del tappo dell' olio quando si rifanno gli ammo.
il rebound è quell' effetto per cui l' ammo a riposo, e senza molla montata, tende a ritornare in una posizione intermedia della corsa una volta che lo comprimi o lo estendi a mano. Fondamentalmente dipende dalla posizione in cui è lo stelo nel momento in cui chiudi il tappo dell' olio: se lo stelo è completamente disteso si ha rebound nullo, se è completamente compresso si ha rebound al 100%, altrimenti ci sono le varie posizioni intermedie.
@tifos8: il 1200 lo uso sul mini revo, l' ho portato apposta come esempio estremo...
in pratica il mini revo ha dei mini ammortizzatori che oltretutto lavorano con un leveraggio progressivo, come conseguenza una corsa di 1 cm dell' ammo corrisponde a 5cm per la ruota (per fare un esempio...).
è evidente che in queste condizioni, un ammo così piccolo fa fatica a lavorare, il pistone ha poco olio in cui muoversi e questo deve essere parecchio viscoso per avere un qualche effetto smorzante. Se in più ci metti che il mio mezzo ha tutta la trasmissione e tiranteria in acciaio, motore serie 540 con motormount in allu, ammo in allu, capisci che il peso è notevolmente aumentato e di conseguenza anche le molle che uso sono molto più rigide delle originali... prova ad immaginare cosa significa per gli ammo!!!
ti assicuro che in queste condizioni, olii dotto al 1000 di gradazione sono come non averli proprio, il mezzo rimbalza ad ogni minimo avvallamento ed è incontrollabile...
spero di essermi espresso più chiaramente questa volta...
edit:
ho visto ora le foto a cui si riferisce nikos, quelle non fanno testo perchè in pratica hai ilmitato la corsa dell' ammo col metodo del tubetto nel corpo dell' ammo stesso!!! sognifica che sei nel caso in cui l' ammo è a fondocorsa (tutto esteso) anche con il modello appoggiato sulle ruote, quindi no buono!!!!
Lo stesso effetto lo otterresti con molle più corte!!!