Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Offer 4 operating modes: DSM2 1024/22ms, DSM2 2048/11ms, DSMX 22ms, DSMX 11ms |
Vero, errore mio, domando scusa, non avevo letto per bene le specifiche nella descrizione, ma superficialmente mi ero limitato alla scritta sull'etichetta che si vede in foto
Citazione:
Originalmente inviato da klamath la spektrum fa un modulo dsm2 per jr e futaba,
se cerchi un po negli store lo trovi, ma preparati al salasso...
ma il modulo orange che funziona pure meglio ed è pure dsmx cosa ha che non va? |
Si il modulo DM9 lo avevo visto ma appunto è in DSM2 che mi pare di aver capito, ma potrei sbagliarmi, in Italia non sia più consentito usare.
Il modulo Orange, leggendo tra le righe mi sembrava di aver capito che in Italia nemmeno era lecito usarlo, poi non so. Intendiamoci, sarei molto felice di risparmiare dei soldi
Il vero peccato è che sono costretto ad utilizzare un modulo esterno DSMX sulla Taranis per pilotare l'Atom 500 in quanto, a causa dell'utilizzo del sensore di fase per il governor dell'unità flybarless, ho a disposizione un'ingresso (di tipo segnale) in meno al V-bar.
Il V-bar ha infatti 7 porte più due per i satelliti. In una configurazione con ricevente esterna tipo la X8R, avrei che al V-bar le prime 4 vanno al collegamento dei servi (1 del rudder e i 3 del ciclico), la quinta è per il controllo del gain del giroscopio da radio (che nel mio caso è importantissimo perché a quattro range di suoi valori sono associati 4 diverse impostazioni di volo ognuna delle quali, a sua volta, contiene impostazioni di risposta dei servi, degli stick, del guadagno dei giroscopi, del numero di giri del governor, ecc...) La sesta è relativa al canale del collettivo (proveniente dalla RX) e la settima sono in realtà tre pin dedicati alla ricezione di soli segnali provenienti dalla Rx per comandare i servi del ciclico. In questa configurazione tutte le porte sono saturate.
Usando invece i satelliti come riceventi attaccate alle porte dedicate del V-bar, libero le porte cinque e sette che mi occorrono per il sensore di fase e uso la sesta per gestire il segnale dell'ESC.
Ora come ora, mi è quindi del tutto impossibile l'utilizzo di una qualsivoglia ricevente esterna senza perdere i vantaggi dell'uso del sensore di fase, perchè non potrei coprire il numero di input necessari al controllo dell'unità flybarless. Se Frsky producesse dei satelliti e la Mikado li gestisse come fa con quelli Spektrum e di alcune altre marche allora non avrei problemi.
Chiaramente è un limite di Mikado e del suo sistema flybarless e non certo di Taranis o FrSky in generale....