Discussione: Cerco progetto tuttala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 13, 23:53   #21 (permalink)  Top
pintermauro
User

L'avatar di pintermauro

Data registr.: 31-07-2008
Immagini: 6
Ciao Michele e ciao a tutti, leggo in ritardo questo post ma mi permetto di spendere due parole a riguardo , io sono passato da qualche anno all'ala rotante.... ma i tutt'ala mi hanno sempre attratto e mi attragono tutt'ora, l'ala rigida da volo libero SWIFT la realizzai qualche annetto fà e ti posso garantire che è una favola, hò costruito e volato con alianti di svariate dimensioni e caratteristiche ma questo tutt'ala è davvero unico, ricordo trà le principali caratteristiche quella di essere totalmente inerte allo stallo e all'entrata in vite e questo la dice lunga sul progetto a patto che venga realizzato rispettando la "ricetta".

L'altro pezzo forte dell'ala sono i flap entrobordo come dice l'acronimo
Swept.Wing.Inboard.Flap.Trim questi hanno la funzione di trim ovvero azionandoli producono un'effetto cabrante all'ala mentre se abbassati a 90° rallentano il velivolo ma senza farlo stallare!

Recentemente hò rispolverato il progetto per realizzare una replica con tanto di fusoliera in tubi come l'originale e motorizzazione elettrica ( ultimamente anche il vero è stato elettrificato) ma haimè il poco tempo e i troppi progetti per la testa non lasciano scampo.

Presi in considerazione anche l'idea di fare un'ala centinata in struttura classica per un modello leggero da pianura/pendio e a questo proposito se qualcuno in possesso di CNC e un pò di esperienza è interessato si potrebbe realizzare un kit dell'ala con centine e longheroni !

Contattatemi via mail o MP.

Ciao
Icone allegate
Cerco progetto tuttala-37.jpeg   Cerco progetto tuttala-ben-swift.jpg   Cerco progetto tuttala-image2.gif   Cerco progetto tuttala-essaivol35.jpg   Cerco progetto tuttala-swift-02.jpg  

Ultima modifica di pintermauro : 27 ottobre 13 alle ore 23:59
pintermauro non è collegato   Rispondi citando