Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Sono daccordo; l'AG 24 si presenta meglio dell'AG 25.
In effetti tutti i profili di Drela sono stati elaborati tenendo presente l'uso principale sui DLG (bassi carichi). Però, di conseguenza, sono profili a bassa resistenza e dovrebbero facilmente sopportare aumenti di carico, entro certi limiti.
Se "gmo78" si mantiene basso coi carichi (ma, è un elettrico .....) potrebbe anche andare bene, molto bene.
Rammentiamo che con queste polari siamo sempre in campo teorico e una non più che perfetta realizzazione dell'ala vanificherebbe decisamente i nostri ragionamenti.
A questo punto dal lotto dei papabili sceglierei il profilo che mi accontenti di più .............. "l'occhio" ............. che vuole la sua parte. |
Basso con i carichi mi manterrò fino ad un certo punto poichè, come dicevo prima, la sola fusoliera con i piani di coda ha bisogno di 900 g di piombo in punta per bilanciarsi (escluso elettronica). Quindi da ciò la mia scelta di un motore e batterie che non aggiungono che pochi grammi al peso totale della fusoliera (giusto perchè farlo puro da pendio mi consentirebbe di mettere i servi tutti avanti e il piombo in punta e quindi lontano dal baricentro). Se la fusoliera peserà quindi 1500g, le ali difficilmente peseranno molto meno di 1500g quindi sono sui 3 Kg che, per 62dm^2, significano 50g/dm^2.
Comunque c'è sempre il discorso karman, che mi implica uno spessore alla radice dell' 8% o poco meno. Pertanto devo comunque ricorrere a un profilo assottigliato, almeno alla radice.
In un aliante da f3f, l'MH32 viene modificato con f=2,4-1,5%, d=8,4-10%