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Vecchio 27 ottobre 13, 18:47   #721 (permalink)  Top
tifos8
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Mmmm...sei stato molto esaustivo, però io non faccio gare e per l'uso che ne faccio è qualche salto e un po di polvere, visto che il mio adesso pesa circa 700 gr piu di quello originale, mi conviene tenere gli ammo all'originale oppure cambiare qualcosa? Io pensavo che dato il peso dovevo indurire un pochino di dietro che sbatte subito a terra già quando lo mollo da 40 cm di altezza da fermo


Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Cerco di risponderti.Per quanto riguarda il discorso d'inserirci un pezzetto di tubo funziona cosi:quando smonti l'ammortizzatore(ti parlo degli originali,ma quelli hop-up non penso siano diversi),ci trovi dentro l'asta(che è quella che si vede anche fuori in metallo) che va su e giù.Alla fine di questa asta ci trovi un dischetto.questo ha 2 fori che servono a far passare l'olio su e giù e quindi a far scendere questa sorta di "pistone".Nei modelli da gara si può addirittura scegliere la dimensione di questi fori su questo piattello,per far passare a seconda più o meno olio.
Fatto sta che se tu ci metti un pezzetto di tubo della miscela delle nitro o quello che vuoi te direttamente sotto questo piattello,questo fungerà da spessore,non permettendo quindi alla molla della sospensione di allungarsi tutta.Perchè la molla per natura vuole aprirsi e tirando quindi lo stelo incontra questo spessore.Infatti l'asta metallica della sospensione non uscirà totalmente.In ogni caso con l'ammortizzatore smontato in mano,tutta questa spiegazione non ti servirà perchè c'arriverai automaticamente da solo.
Ora:io ho messo uno spessore enorme(tipo 1,5cm di tubo circa).E' uno sproposito e controproducente.Però se tu ci metti uno spessore di mezzo centimetro l'assetto è giusto,la meccanica lavora in linea e la macchina rimane sensibilmente più bassa.Forse proprio quello che ti serve per non ribaltare.
Per quanto riguarda il discorso della molla,ovviamente più è compressa,più è rigida.Questa cosa si ottiene o mettendo gli spessori per gli ammo originali,o avvitando la ghiera,per i bigbore o mettendo molle più dure per enttambi i modelli.
Dalle prove che ho fatto,risulta che è meglio mettere il massimo dello spessore al posteriore,perchè il posteriore è la parte più pesante della macchina e facendo i salti(anche non molto alti),rende abbastanza carico il retroreno da non farlo schiantare a terra.
Cosa diversa è per l'anteriore.T'accorgerai che a metter il massimo spessore davanti(quindi molla tutta carica),la macchina ribalterà di meno perchè è più rigida.Di contro invece avrai una macchina sottosterzante,cioè alla risposta della tua curva,tenderà a fare una curva più larga.Io ho preferito mettere lo spessore quasi più piccolo,per avere una macchina agile in curva(a discapito un pò della rigidità)e quindi ribaltare un pò più spesso.Ho scoperto poi che molto fa tanto l'ingresso in curva.
Se è in accelerazione la macchina tende al sottosterzo ma cappotta più difficilmente,proprio perchè ha la forza propulsiva del motore posteriore che la tiene in assetto.
Al contrario rilasciando il gas in curva si sterzerà più facilmente,ma la macchina tenderà al ribaltamento.
L'ultimo discorso che ti posso fare è per quanto riguarda i fori dei braccetti.Ho notato che utilizzando i fori più interni(la sospensione lavora più obliqua),le sospensioni hanno un comportamento più dolce e facilitano l'inserimento in curva.Al contrario più dritte rendono il tutto più rigido e sottosterzante.
Spero di non averti annoiato,queste comunque sono le mie personali esperienze e non vogliono essere un manuale per nessuno.Quindi aspetta qualcuno che fa gare,ecc..che ne saprà di più...
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