Riguardo i dampers Lynx, ho segnalato al produttore che lo spindle accoppiato con questi (anche lo stock), risulta corto.
Ne ho montati diversi e stessa storia, devo tenere svitate le due viti di serraggio di diversi giri, bloccandole ovviamente con frenafiletti.
E' proprio che gli ultra dampers (che sono gli stessi del 130X) prendono più posto della accoppiata dampers+distanziali in ottone stock.
Non mi ha ancora risposto, ma secondo me o fanno dei dampers più compatti, o fanno uno spindle dedicato.
Giusto per chiarezza, anche se io con l'accorgimento sopra citato ci volo senza problemi.
L'autorotazione non serve ovviamente ad eseguire la manovra.
Qualcuno dice che potrebbe meglio preservare la ghiera nei crash e forse anche consentire una stoppata migliore prima di sbattere, ma a parer mio è da considerare l'incremento di peso. Io ho preferito la ghiera Lynx senza autorotazione, perché anche se pesa di più il bloccaggio a vite (così come in quella della Microheli) impedisce lo slittamento della ghiera verso il basso.
[EDIT]
Per quanto riguarda il telaio, vista la eccessiva flessibilità in coda, io lo considero un vero upgrade, con la comodità di poter scegliere un ourtunner (cominciano ad uscire i dedicati, come lo Spin 8200).
In passato sul V1/V2 ho sempre preferito il Microheli, sebbene modificato nel blocco di coda usando il mix Astroid/Rakonheli.
Ma sul BL sono rimasto favorevolmente colpito dal Rakonheli, robusto e scopiazzante il MH, sebbene con soluzioni di incastro meglio studiate secondo me.
Io dico che se la battono alla pari, quindi a te la scelta.
Se dovessi optare per Rakon, inserisci nell'ordine anche una bustina di pin canopy di ricambio. Sono fusibili nel vero senso della parola e si rompono facile