Citazione:
Originalmente inviato da Elia Masotto tu come fai a fare l'impianto di illuminazione per i tuoi modelli? ho sentito persone che si attaccavano a delle pile che schocettavano sotto l'alettone posteriore e le collegavano a dei piccoli led |
dipende da che impianto vuoi fare.
su un modello l'ho fatto con luci anteriori grosse (anabaglianti) e posizione piccole, che però rimangono accese contemporaneamente.
dietro invece ho due gemme rosse che funzionano come posizione e aumentando la luminosità diventano gli stop.
(e a luci spente gli stop si avvendono comunque)
mentre 4 gemme arancioni fanno gli indicatori di direzione, che lampeggiano in sincronia, e si attivano curvando lo sterzo a fine corsa.
il tutto senza elettronica (non mi intendo molto di elettronica)
funziona tutto con lampadine ad incandescenza tipo albero di natale, e led.
gli azionamenti sono elettromeccanici per le frecce e prelevano il segnale dall'ESC per gli stop (è possibile in alternativa usare un relè collegato al motore)
l'alimentazione è diretta dalla lipo di bordo.
ma si tratta di un impianto luci per un modello scaler.
per la tua vanno bene anche solole luci posteriori rosse, come dicevi..
se usi dei led devi ridurre la tensione, utilizzando una semplice resistenza, in modo da usare direttamente la corrente della batteria
puoi usare questo sito per calcolare le resistenze occorrenti in base al numero di led , del loro voltaggio, e del loro collegamento (in serie o in parallelo):
Current limiting Resistor calculator for leds
l'impianto che ho fatto io non è adatto ai buggy, ma se dovesse interessare a qualcuno posso postare lo schema e dei video del suo funzionamento