Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 06, 12:43   #2 (permalink)  Top
Rondone_64
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Oggi,dopo una decina di giorni di spedizione e telefonate varie,sono finalmente riuscito ad entrare in possesso di questo cb Multiplex.

Volevo chiedere un po di cosette che non mi sono chiare visto che il manuale è alquanto simbolico,ad esempio,la schermata coi vari valori se non mastichi un po di elettrotecnica,difficilmente ci si arriva,ma una serigrafia no eh?!

Ho potuto usarlo veramente poco*<_< comunque non ho capito,ad esempio che valori sono quelli che si ottengono premendo per un po di secondi il tasto "battery type",ok,per la prima schermata,dove mostra le tensione di alimantazione e quella del pacco bat. collegato ma dopo?"ChgCAPA=" - "DchCAPA=" poi nella terza c'è: "CHG PEAk" - "DCHG AVR",ma che robba eh?

CHG PEAK dovrebbe essere la massima tensione di carica raggiunta
DCHG AVR dovrebbe essere la corrente media di scarica

Poi,sul libretto dice che carica Ni\cd e ni\mh,adatte alla ricarica veloce.No!non mi dite che nemmeno per le ni\xx si puo fare la ricarica lenta?!

Si può fare ma, per esperienza di un amico, nella carica lenta parrebbe non essere poi così attendibile.....sono solo supposizioni. Mi riprometto di verificarlo visto che ho appena comprato 8 stilo commerciali da 2600 mA per inserirle in uno schiumino.

Ho notato uno scarto tra il mio multimetro e il voltmetro del cb nell'ordine dei 0.15 V in più,non mi sembra una cosa molto simpatica.

Questione di tarature

Le altre cose credo di averle capite tutte,tranne la seconda voce del secondo rigo a fine ricarica,nelle lipo è uguale a zero nelle ni\xx mi dava 50mA.A questo punto credo possa trattarsi solo di una corrente di mantenimento per le ni\xx?visto che per le lipo non serve,infatti è zero?

Esatto!

Fulvio

*Ma porcocane,proprio oggi doveva saltarmi l'alimentatore ,dopo tanti giorni di attesa del cb,non posso fare nessuna prova!Ho fatto un paio di prove e...puff! morto!
Ciao.

PS secondo me è un ottimo CB da campo per al carica rapida.....utilizzalo con batterie professionali, sia lipo che nimh/nicd, e non avvrai problemi.