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Vecchio 23 dicembre 06, 11:31   #5 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da Valerioraptor
ovvio. Tutti i materiali "vivi" hanno questo problema... Però a me hanno insegnato a sQuola anche come fare in questi casi. invece di lavorare a coefficenti di sicurezza pari a 1,5-2 come sull'alluminio (vi posso asicurare che son bassisimi, basta un truciolino lasciato attacato dopo una foratura che il pezzo se rompe...), si và su di k per compensare l'invetiabile irregolarità della resistenza di qualsiasi legno. Pensate che gli architetti quando fanno un tetto o una strutture liginea usano delle sezioni 10 volte più grandi di quello che analiticamente sarebbe necessario, però loro non volano Poi l'importante per me è sapere quanto si sovradimensiona. Magari mi accorgo che la mia ala potrebbe reggerre un modello di 10 kg...
Non è poi la trazione quella che ci interessa tanto, quanto la flessione ed il taglio............Ti pare ?????
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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