Citazione:
Originalmente inviato da kikko68 Caro Giovanni, volevo solo far notare che sono uno che non si lamenta mai, tanto meno fa' polemiche, se pensi che sono iscritto su barone dal lontano 2006 e mi collego da allora circa due ore a sera domeniche comprese potrai immaginare che sono uno che legge molto.. e se pensi che ho solo 279 messaggi questo la dice lunga per quanto possa essere uno che polemizza o si lamenta, ho settato e imparato tante cose sempre e solo leggendo VOI tutti e facendo tesoro dei consigli che molti portano come loro esperienza e ringraziando umilmente, compreso te (vedi post 3116) credo di aver raggiunto una buona conoscenza dei piu' collaudati sistemi fbl tra cui vbar, cgy 750, microbeast. Ho anche gia' avuto anche un brain l'anno scorso che ho settato perfettamente senza riscontrare nessuna difficoltà ottenendo un soddisfacente risultato (compreso il selflevel), poi ho venduto quel modello rtf (compreso il brain), a distanza di un'anno appena appreso della possibilità di usufruire del modulo BT col brain mi è tornata la voglia di riaverlo e voila' acquistato e montato in uno dei miei migliori modelli.., in fase di collaudo tutto è andato bene (non ho modificato nessun parametro avanzato ma usato il setup basic classe 700), al secondo volo (come anche da te consigliato) volevo provare il selfllevel per vedere se tirava di ale o di ele per poi apportare le piccole trimmature che quasi sempre occorrono. mi porto a circa 8 metri di quota in perfetto hovering e tiro il selflevel aspettandomi qualche micro movimento. Porca merda... in una frazione di secondo me lo mette in rovescio di brutto proiettandolo verso il suolo, io per istinto (sbigottito) doì tutto passo negativo e lo rialzo qualche metro rimettendolo dritto per poi atterrare malamente e bruscamente con conseguente rottura del carrello, pale, palini deriva 1 boom brace e il tailboom.
Dalla reazione che ha avuto ho pensato di aver STUPIDAMENTE in fase di setup selezionato la centralina al contrario del suo giuso verso (anche se le prove fatte a banco prima del collaudo avrebbero rivelato l'errore) ma la possibile spiegazione mi sembrava poetr essere quella.. corro a casa e collego la centralina al pc per vedere quanto fossi stato COGLio.... e invece tutto era corretto compreso l'orientamento dei sensori, provo il selflevel a banco e si scompone di qualche decimo di millimetro (come aveva fatto anche prima di collaudarlo in fase di test a banco!!!!
QUI nasce il mio problema.. non ho capito che azzo è successo e dove ho sbagliato!!
per poter comprendere ho provato a scrivere una mail al PAPA' del brain (privatamente)
e non qui in questo thread per non ledere in nessun modo le malelingue che spesso si insidiano e per non ledere minimamente il prodotto per una mia possibile negligenza..
ma purtroppo non ho avuto nessuna risposta in merito anche dopo il mia seconda richiesta di aiuto, mi sarebbe bastato anche un.. aggiustati da solo.. ma neanche quello. Adesso ho il modello nuovamente perfetto ho per l'ennesima volta ricontrollato tutto e ho anche effettuato il primo volo con buoni risultati (migliorabili nell'avanzato) ma non ho provato il selflevel in quanto non ne ho il coraggio.... a banco non si scompone quasi (ma anche prima del crash ha fatto così..) e per questo che cercavo informazioni aggiuntive e lo spunto me l'hai dato proprio tu Giovanni indicando quelle importanti info che hai scritto, ma devo approfondire di più e per questo che (come hai giustamente fatto tu) ho scritto che devo migrare in paesi lontani.. non era ne una critica ne una lamentela, se non quella che sarebbe bello avere un aiuto (con umile e silenziosa richiesta scritta) da chi ha progettato e commercializzato questo prodotto che apprezzo e non sminuisco.
Premetto che il modello non ha nessun problema meccanico, volava benissimo prima col vbar e anche adesso con il brain ma un disastro con il selflevel (prima del crash) adesso non so dirvi perchè non ho il coraggio di azionarlo.. L'unica differenza che ha dall'altra unita brain che possedevo e andava benissimo anche il level è la scelta dello switch che prima era impostato in idle2 e adesso invece nello switch a molla allievo maestro della t12
Scusate se vi ho annoiato ma non voglio passare per uno che si lamenta e basta e non legge.
Giovanni... PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR |
Scusami, ma dopo aver settato la centralina, li avevi fatti i normali controlli "pre" volo ?
Dalla tua mail sembra di capire che col modello fermo sul tavolo hai attivato l'autolevel e verificato solo che il piatto restasse orizzontale.
Perché non hai sollevato il modello ed iniziato ad inclinarlo in tutte le direzioni per vedere se il piatto compensava le inclinazioni che davi al modello ?
E' un normale controllo da fare prima di volare sia senza autolevel inserto sia con l'autolevel inserito.
Ricordo poi che alla pagina 9 del wizard si informa la centralina di come è stata montata sul modello in modo che i giroscopi ed accelerometri vengano istruiti su quali sono gli assi x, Y e Z su cui andranno a lavorare (in fase di produzione e collaudo della centralina questo non può essere previsto), ma con l'autolevel si attiva il funzionamento degli accelerometri che in volo normale non vengono usati e con gli accelerometri non basta impostare solo la direzione giusta (come è montata la centralina sul modello), ma vanno anche "tarati" rispetto alla forza di gravità terrestre (anche questo non può essere previsto in fase produttiva della centralina). Per tarare l'influenza della forza di gravità sui tre accelerometri X, Y e Z bisogna premere il tasto "SET Level" posto in fondo alla pagina 9 (la sola posizione della centralina è un informazione sufficiente per i giroscopi ma non è assolutamente sufficiente per gli accelerometri che devono essere "tarati").
Inoltre, non sarà sicuramente il tuo caso, ma ho letto decine e decine di post di utenti che dicono cose del tipo, "
Per far andare la centralina, ho dovuto invertire la direzione del canale della radio e poi scambiare la posizione di due servi del piatto rispetto a quanto indicato nei disegni servo1, servo2, servo3 e riprogrammare il reverse dei servi."
Ovvio che per compensare un primo errore nella programmazione della centralina si debba introdurre un ulteriore errore di programmazione opposto che compensi il primo.
In questo modo la centralina funziona, e funziona anche bene in modalità flybarless.
Spero però sia ovvio per tutti che quando invece si attivano gli accelerometri attivando l'autolevel, è tutta un altra storia e vari reverse di radio, servi e collegamenti faranno lavorare gli accelerometri in maniera errata causando un inevitabile crash.
Se poi ci fate caso, alcuni di quelli che lamentano problemi con l'autolevel sono quelli che montano la centralina in posizioni non previste dal wizard (ad esempio centralina con i cavi che escono lateralmente rispetto all'asse del modello) e pertanto devono manualmente intervenire nei parametri avanzati sulla tabella di assegnazione dei tre giroscopi e dei tre accelerometri rispetto ai tre assi X, Y e Z. Avranno fatto i controlli prevolo per verificare se hanno assegnato correttamente gli assi di funzionamento dei tre accelerometri ?
Inoltre: si dice di premere il tasto Set Level col modello posizionato in normale assetto di volo in hovering.
Sono tutti coscienti che il modello in hovering non è mai perfettamente dritto ma è inclinato a causa della spinta del rotore di coda che sul 99% dei modelli non è mai in asse col piano del disco rotorico ?
Ciao