Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Vado a casa,penso,un po saranno cariche,le infilo nella fotocamera...niente...misuro le tensioni,1.150V,1.180V,una a 0.791V e l'altra a 0.5V ....ma v-ff-nc-l-!!! (chi vuole comprare una vocale? )
A questo punto,per quanto costano,non so se andrò a reclamare ma credo ne andrò a riprendere un'altra coppia,(sperando bene)non mi va proprio di combattere con qualche commesso per spiegargli che sotto una certa soglia di tensione,ecc ecc.
Stavo per prendere,le famose beghelli500,meno di 5 euro,4 celle,funzioneranno?(mi interessano)
Qualcuno usa\ha usato celle da supermercato per "tranquilli" usi?Ricaricandole con il proprio cb da modellismo?Rendimento?
Fulvio |
Scusa, ma perchè non ricaricarle prima di andare a reclamare?
A parte le battute, mi è capitato spesso che le celle nuove fossero a tensioni molto basse ma dopo un paio di cicli carica (lenta) e scarica (lenta) hanno iniziato ad accettare tutti o quasi i milliampere dichiarati. Le NiMh come le NiCd sopportano abbastanza bene gli eccessi di scarica (a differenza delle LiPo), magari la vita media delle celle sarà un pò più corta di analoghe batterie rimaste a valori di tensione più alti ma nulla di irreparabile. D'altronde se non costano molto un motivo ci sarà, sicuramente non riuscirai a ricaricarle 1000 volte ma 500 forse sì (che comunque non è un valore trascurabile)
Riguardo alle beghelli sono rimasto un pò deluso, ho preso 8 ministilo e dopo una trentina di ricariche (fatte però con un cb a tensione/corrente costanti, quelli classici da muro) hanno iniziato a fare un pò di ossido sul polo positivo e a espellere un pò di acido.
Le migliori che ho trovato al supermercato sono le Energizer che non costano una follia (meno delle uniross tanto per fare un nome) e che uso da circa 2 anni su una fotocamera che con 4 stilo duracell scatta non più di 30 foto. Con le energizer ricaricabili da 2500 ne scatto almeno 4 volte tante di foto....
Che altro? Se usi un caricabatterie da modellismo con rilevamento delta peack sicuramente le batterie saranno caricate molto meglio del classico trasformatore da muro, sempre senza esagerare naturalemten con gli ampere forniti.