Citazione:
Originalmente inviato da mithrandir ciao ragazzi.
vorrei convertire a benzina un vecchio motore os 60 sx heli con carburatore a doppio spillo . che ci sarebbe da fare? dove posso trovale la centralina? candela? devo cambiare anche il carburatore?
datemi qualche dritta |
dire di scpulciarsi il thread è da cattivi, qui si chiacchiera tanto (anche se raramente a vanvera), ma sicuramente una letta al sunto di Placido,
questo, ti fa capire un sacco di cose.
Ti riassumo il riassunto. Le modifiche sono sull'elettronica e sul carburatore.
Per l'elettronica, in pratica si deve montare un captatore che comanderà l'accensione della candela da parte di una centralina che in origine non c'è. Il comando lo dà un magnete che può stare o sulla ventola di raffreddamento o su una ghiera prima di essa. Il captatore si monta o sul corpo motore o sul telaio e va sulla centralina.
Il carburatore deve stare freddo, quindi va isolato termicamente dal corpo motore. Bisogna pensare ad un sistema di isolamento fra i due, con teflon o bachelite (se la trovi). La cosa più semplice è andare a vedere l'album di Picasa di Placido che ha praticamente testato tutte le configurazioni possibili. Un millimetro di materiale isolante va bene, quindi vai da un idraulico e prendi quelle guarnizioni per i tubi ad alta pressione (nel thread se ne è parlato un po' di tempo fa) o i tubi dell'aria condizionata, in teflon
La centralina la prenderai da
Justengines, dove troverai pure la candela. Di fondamentale importanza è su quale macchina va messo il motore, ci sono meccaniche che non raffreddano e ti portano il carburatore in vapor lock, con conseguente botto, ed altre che vanno bene. In passato si è parlato anche di questo. Raccontaci un po' quello che vuoi fare e troverai le risposte che cerchi (da qualcuno più bravo di me)
Ciao
Alessandro