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Vecchio 25 ottobre 13, 10:11   #29 (permalink)  Top
Eagle366
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Originalmente inviato da Navarro Visualizza messaggio
Scusate se torno nuovamente sull'argomento, ma ho visto che il modello è alimentato con batteria lipo 3,7 V, quindi singola cella da 170 mah. Ho letto in diverse occasioni che le lipo sono molto delicate e altrettanto pericolose. Su questo modello si caricano con cavetto usb anche dallo stesso radiocomando. Ma tutti i problemi legati all'eccessiva scarica, allo stoccaggio se non utilizzate, al bilanciamento ed alla possibilità che esplodano se caricate troppo? Io ho acquistato ultimamente un modello di auto elettrico con motore brushed proprio per evitare i problemi legati a queste batterie che comunque devono essere caricare con strumenti od hoc! In pratica mi sembra che la procedura di ricarica sia piuttosto "superficiale" rispetto a quanto si dovrebbe fare con batterie del genere. Correggetemi se, come credo, sbaglio, altrimenti un prodotto del genere non verrebbe commercializzato.


Navarro

Quoto quanto detto da wind e ti dico solo che durante la carica devi ogni tanto controllare visivamente o al tatto se le lipo tendono a gonfiarsi o a surriscaldarsi. (in quel caso diventano pericolose ...ma non arrivano ad esplodere...al massimo esce fumo e qualche fiammata...per fortuna mai successo...) Io per esempio prendo qualche rischio ad es (ma tu non lo fare ) perchè uso una lipo del blade 120 sr che è gonfiata perchè l'ho scaricata troppo i primi tempi ma adesso la tratto con le dovute cure come carica,scarica, tempi di attesa dopo una ricarica e dopo l'uso prima di ricaricarla. Per il volo uso un timer digitale (va bene anche quello meccanico che si usa in cucina ) per tutti i miei modelli e regolo il tempo di volo (5 o 6 minuti dipende dal modello e dalle lipo ) per non arrivare al cutt off che è una soglia di tensione oltre la quale la lipo non deve scendere ed in prossimità di questa tensione un piccolo circuito toglie la corrente ai motori proprio per evitare un eccessiva scarica e quindi danneggiamento della lipo stessa (si consiglia sempre di anticipare l'atterraggio quando si vede il modello un pò rallentato perche questi dispositivi non sono perfetti ) . Questa procedura è gestita elettronicamente da un componente della centralina che se non vado errato si chiama BEC ( Battery Eliminator Circuit ). Io quando carico le mie ci metto sotto dei piatti di alluminio che ho preso da un vecchio box per HD guasto...cmq in appresso penso di utilizzare una di quelle scatole di metallo con cui vengono venduti i biscotti. Per conservare le lipo io le metto in bustine di plastica richiudibili una per ogni lipo perchè devo impedire che possa avvenire un qualsiasi conttato tra i poli delle lipo (lipo con contatti a lamelle vedi es v911 old version ) . Vendono in rete alcuni sacchetti speciali per la fase di ricarica come questo...RCX03-042 : LI-PO SAFE BAG (Silver / 30x23cm) [RCX03-042] Review - EUR2.99 : MyRcMart.COM : The LiPo Safe is a hi-tech bag made of space-age materials that has the ability to contain a lithium polymer battery fire or charging mishap. Place your lithi....ma per lo più si usano per grandi pacchi batteria da più celle. Non ti fare impressionare dai video...perchè sono lipo portate in corto artificialmente...di solito i CB (carica batterie) dei micro hely caricano con piccole tensioni ed a meno di uno specifico difetto tolgono la tensione a fine carica. Considera che sono hely venduti anche a minori di anni 18. Vai tranquillo ciao...
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Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
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