Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 13, 07:36   #28 (permalink)  Top
windsurfer
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Danger!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Navarro Visualizza messaggio
Scusate se torno nuovamente sull'argomento, ma ho visto che il modello è alimentato con batteria lipo 3,7 V, quindi singola cella da 170 mah. Ho letto in diverse occasioni che le lipo sono molto delicate e altrettanto pericolose. Su questo modello si caricano con cavetto usb anche dallo stesso radiocomando. Ma tutti i problemi legati all'eccessiva scarica, allo stoccaggio se non utilizzate, al bilanciamento ed alla possibilità che esplodano se caricate troppo? Io ho acquistato ultimamente un modello di auto elettrico con motore brushed proprio per evitare i problemi legati a queste batterie che comunque devono essere caricare con strumenti od hoc! In pratica mi sembra che la procedura di ricarica sia piuttosto "superficiale" rispetto a quanto si dovrebbe fare con batterie del genere. Correggetemi se, come credo, sbaglio, altrimenti un prodotto del genere non verrebbe commercializzato.

Navarro
Il cavetto USB ha nella spina un circuito che limita la carica. Secondo me la sorveglianza e la prudenza nel caricare le lipo servono nel caso di guasto di tale circuito. Comunque una batteria da 170 mAh non può fare tanti danni se tenuta lontana da altro materiale infiammabile, io le carico in scatole metalliche di caramelle con una fessura sul bordo per far uscire i cavi, se anche dovessero prendere fuoco (non esplodono) il tutto resterebbe limitato alla scatola dove l'ossigeno si consumerebbe presto. Le conservo a 3,7-3,8V per cella in scatole metalliche delle caramelle Frisk e Liquirizia Pura Saila. Penso, comunque, che i rischi siano probabili come quelli indicati sui foglietti allegati ai medicinali, leggendo i quali non dovresti prendere alcun medicinale. Un negoziante che vende modelli completi di lipo e lipo di scorta dovrebbe avere un signor impianto antincendio ed una sorveglianza continua se il rischio fosse apprezzabile. Le case produttrici si cautelano da cause per danni avvertendo del pericolo, quanto sia probabile non lo dicono.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando