Devi cercare di stare leggero il più possibile, il mio pesava 4,8 kg con i retrattili e i flaps ed era un vero mattone in planata, nonostante fosse ricoperto in modelspan verniciata con colori nitro e mano finale di antimiscela (il tipo di finitura più leggera esistente all'epoca).
Anche se, dalle foto, hai fatto veramente un bel lavoro, secondo me hai sbagliato nel ridurre lo spessore della ricopertura in balsa per rivestire in vetroresina, perché così facendo stai aggiungendo peso inutile.
Del resto la balsa ben rivestita con la carta, pur conservando una certa leggerezza presenta una superficie sufficientemente dura e non ha nessun problema di ammaccature e graffi.
Guarda questo video dal min. 2:50 e ti renderai conto di come vola questo modello; nota che angolo di rampa ripido e veloce all'atterraggio, nonostante il modello avesse 15kts di vento frontale (27 km/h).
Io la penso come ti hanno suggerito gli altri, i motori a benzina pesano molto e inoltre avrai problemi a farli stare nelle nacelles.
Meglio i 61 4T.
Cerca di non complicarti la vita con impianti carburante complessi, tieni il tutto più semplice possibile rispettando la disposizione dei serbatoi descritta nei disegni: come ti ho detto questo modello è già rognoso di suo e non ti conviene affatto aggiungere ulteriori problemi.
PS: Per quanto riguarda l'esperienza, si un pò ce n'è, ma niente di eccezionale: più che altro sono un semplice appassionato.