Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 24 ottobre 13, 15:42   #2095 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Placido ha girato per mesi al 5%. Se diamo come punto di riferimento costante una ipotetica quantità di lubrificazione, questa si ottiene con una percentuale variabile a seconda dell'efficienza del lubrificante stesso, quindi se consideriamo sufficiente il Motul 800 di Placido al 5%, portato dopo un po' al 7% per prudenza, dobbiamo considerare il tuo olio meno efficiente dell'x percento tale per cui il tuo 7 è diverso dal suo. Se la tua prova ha dato il 20% come possibile, mentre il 7% ha sbiellato, la notizia è che il tuo olio "vale" come lubrificante un terzo del suo. Esistono delle tabelle API che misurano queste proprietà, ma bisognerebbe cercare un po' bene per vedere quale specifica è quella che ci interessa. Ci vuole uno del mestiere, ora mi informo.

Per il fatto di rendere la biella più robusta, poi, io ci penserei bene. La biella è partita per una scaldata, vuoi per dimagrimento della miscela o per una bassa percentuale di olio, ma se avesse resistito, avrebbe ceduto qualcos'altro, e la prima cosa che mi viene in mente è una grippata di quelle toste, e lì sicuramente sarebbero stati altri costi, pistone e cilindro ho visto che costano quanto un motore nuovo.

Per me meglio tenere la biella "debole" e far fondere la testa.

Almeno secondo me.
Certamente un buon olio fa la differenza, ma in ogni caso non ti salva nel momento in cui vengono superati determinati parametri. Questo succede sia con la miscela di benzina che con quella nitro (la discussione che ho riportato sopra per Pino ne è la prova). Io nelle mie sperimentazioni ho cercato di tirare i motori anche oltre i limiti che mi ero prefissati, ma non li ho stressati a lungo proprio per evitarne le rotture. Sia con l'Os che con il 53 ho toccato i 17.000 rpm, ma solo per brevi intervalli; quando li sento "gridare" in una certa maniera, penso che da lì a poco si possono rompere; ed ecco allora che scendo ed aggiusto la carburazione; in ogni caso non insisto. Ricordi quando a Roma ho dato il modello nelle mani di Luca? Non e ne sei accorto, ma avevo dato due tacche di massimo ad aprire (una piccola precauzione in caso di fuorigiri, ed una protezione per l'eventuale surriscaldamento). Ciò nonostante il modello è stato lo stesso divertente e gli ha consentito di fare anche un po' di 3D (ovviamente anche se non spinto). Io adesso, mettendo in pratica i suggerimenti che Luca mi ha dato, ho cominciato a fare qualche acrobazia e vedo che i modelli rispondono bene sia alle salite, che al volo rovescio. Mi sto divertendo e non sento assolutamente il bisogno di meccaniche ancora più performanti. Sicuramente se ne fossi capace potrei fare molto ma molto di più. Qual è il messaggio? Per divertirsi a fare del volato normale, qualche acrobazia ed un 3D leggero, queste meccaniche possono reggere e durare, facendoci risparmiare molti soldini sui costi del combustibile. Se si vogliono elevate prestazioni meglio tornare al nitro (al 30%) oppure all'elettrico.
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